HomeNewsBafta's Rising Star Award, ecco le nomination

Bafta’s Rising Star Award, ecco le nomination

I Bafta’s Rising Star Award sono un premio ambitissimo per le nuove star internazionali che si affacciano sul grande schermo. Ogni anno vengono premiati gli interpreti più promettenti dell’intero settore cinematografico. Sono stati rivelati i nominati dell’edizione di quest’anno e nell’elenco sono inclusi gli attori Marisa Abela (Back to Black), Mikey Madison (Anora) e Jharrel Jerome (Unstoppable).

L’elenco completo dei cinque candidati ai Bafta’s Rising Star Award di quest’anno sono: Marisa Abela (Back To Black), Mikey Madison (Anora), Jharrel Jerome (Unstoppable), David Jonsson (Alien: Romulus) e Nabhaan Rizwan (In Camera). I candidati sono stati annunciati oggi durante una conferenza stampa al Savoy Hotel di Londra. La conferenza stampa è stata ospitata dal critico cinematografico Ali Plumb.

Giunto alla sua ventesima edizione, il premio Rising Star è l’unico BAFTA votato dal pubblico britannico. La finestra di votazione è ora aperta. L’ultimo turno di votazioni per determinare i vincitori dei BAFTA si svolgerà tra il 19 gennaio e il 13 febbraio. La cerimonia dei BAFTA Film Awards si svolgerà il 18 febbraio. Il premio BAFTA Rising Star dell’anno scorso How To Have Sex, la star Mia McKenna-Bruce. I vincitori precedenti includono Lashana Lynch, Kristen Stewart e Letitia Wright.

Pubblicità

BAFTA, le altre nomination

Bafta's Rising Star Award

Le liste dei BAFTA sono state pubblicate la settimana scorsa. A guidare il gruppo ci sono il vivace film poliziesco Emilia Perez di Jacques Audiard e il thriller papale Conclave di Edward Berger. Emilia Perez ha 15 nomi nella lista lunga. Il bottino include miglior film, miglior regia, sceneggiatura non originale, film non in lingua inglese e attrice protagonista per Karla Sofía Gascón. Selena Gomez e Zoe Saldaña sono nella lista dei candidati al fianco di Adriana Paz. Il bottino di 15 menzioni nella lista eguaglia il precedente record stabilito per la prima volta dal film di guerra All Quiet on the Western Front di Edward Berger e eguagliato lo scorso anno da Oppenheimer di Christopher Nolan, Barbie di Greta Gerwig e Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese.

Il film Conclave ha ottenuto 14 presenze nella lista dei candidati. Le nomination includono miglior film, attrice non protagonista per Isabella Rossellini, attore non protagonista per Stanley Tucci e attore protagonista per Ralph Fiennes. A seguire i film di successo estivo targati Mubi The Substance, The Brutalist di Brady Corbet e il film biografico su Bob Dylan A Complete Unknown, che compaiono in 11 longlist. Wicked e Dune: Parte Due sono entrambi presenti in 10 liste lunghe.

Valerio Autuori
Valerio Autuori
Con le storie ho un rapporto speciale, amo il cinema e la sua capacità di incantare e di raccontare il mondo. Da piccolo, Chaplin mi conquistò completamente. Da lì ho scoperto altri registi meravigliosi, Keaton, Wilder, Hitchcock, Allen e poi, il cinema italiano, amore incondizionato, tra Fellini, De Sica, Monicelli, Scola, Troisi e tanto altro ancora.

ULTIMI ARTICOLI