Si avvicina l’inizio della Festa del Cinema di Roma e di conseguenza anche di Alice nelle Città. Sezione autonoma della Festa con un focus maggiore sui giovani, i talenti emergenti e le opere prime. Tra le varie menzioni e premi della kermesse c’è il Womenlands Excellence Award dedicato a importanti figure femminili, non solo cinematografiche. A ricevere il premio quest’anno sarà un’attrice importantissima e con una lunga carriera alle spalle, recentemente apprezzata in un film alla Mostra di Venezia.
Si tratta di Susan Sarandon, Premio Oscar nel 1996 per la sua interpretazione in Dead Man Walking di Tim Robbins. Il premio a Roma è motivato dalla: “sua capacità di mantenere la propria autonomia all’interno del sistema di Hollywood”. Un’autonomia della quale la stessa Sarandon ha parlato proprio a Venezia, confermando di aver perso dei ruoli per le sue posizioni sulla Palestina. Da sempre attivista e portavoce di importanti questioni politiche, l’attrice ha segnato il mondo del cinema con le sue interpretazioni. Una carriera iniziata nel 1970 e che continua ancora oggi. In mezzo ci sono stati film cult come Rocky Horror Picture Show e Thelma e Louise.

Alice nelle Città: le altre premiate
L’anno scorso sono state insignite del Womenlands Excellence Award le attrici italiane Claudia Pandolfi e Luisa Ranieri. Nel 2024 hanno ricevuto il riconoscimento, invece, Matilda De Angelis, Paz Vega e Rossy De Palma, mentre nel 2023 è stata premiata Nastassja Kinski. Si tratta di uno dei riconoscimenti collaterali ad Alice nelle città più rilevanti in assoluto e che sta acquisendo sempre maggiore importanza.
Sarandon tornerà a Roma per presentare il film The Accompanist dell’esordiente Zach Woods. Come ogni anno, Alice nelle Città e la Festa del Cinema si terranno in contemporanea. Rispetto alle previsioni è stato aggiunto un giorno di programmazione, le kermesse inizieranno il 13 ottobre e finiranno il 25.

