James Cameron ha già fatto ampiamente parlare di sé quest’anno con il nuovo capitolo della saga Avatar, dal titolo Avatar: Fuoco e cenere. L’uscita del film è prevista per il 19 dicembre di quest’anno e seguirà Jake (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldaña) alle prese con la morte di Neyteyam (Jamie Flatters). Le prime immagini sono uscite in aprile durante la presentazione al ComiCon. Le prime immagini anticipano un lato molto più oscuro di Pandora, fatto che sarà un po’ uno destabilizzante per i fan che sono abituati alla bellezza colorata di Pandora mostrata nei primi due film.
Ma il regista canadese non ne vuole sapere di fermarsi, e ha già pronto un nuovo progetto cinematografico fra le mani.

Sui suoi social personali James ha infatti annunciato ufficialmente che la sua casa di produzione, la Lightstorm Entertainment, ha acquistato The Devils, l’ultimo libro dello scrittore Joe Abercrombie , e che è in lavorazione un adattamento cinematografico del romanzo. Quello che sappiamo al momento, è che Cameron sta scrivendo la sceneggiatura insieme ad Abercrombie. I restanti dettagli sono ancora segreti.
Il romanzo è stato pubblicato il 6 maggio ed è rapidamente salito al primo posto nella classifica dei bestseller del Sunday Times nel Regno Unito. Inoltre è recentemente entrato anche nella top five della classifica dei bestseller del NYT.
Cos’altro ha diretto James Cameron prima di Avatar?
Cameron ha debuttato alla regia nel 1982 con Piranha II: The Spawning. Nel 1984 dirige Terminator, suo primo grande successo di fantascienza. Nel 1986 arriva Aliens e, sei anni dopo, dirige Terminator 2: Il giorno del giudizio. E come ovviamente dimenticarsi di Titanic, il colossal del 1997, con protagonisti due giovanissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Il film valse al regista ben 14 candidature ai premi Oscar del ’98, delle quali vinse ben 11 statuette.

