mercoledì, 21 Aprile, 2021
HomeCuriosità CinemaShining: 10 cose da sapere sul capolavoro di Kubrick

Shining: 10 cose da sapere sul capolavoro di Kubrick

Shining di Stanley Kubrick è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Stephen King, una pellicola che ha rivoluzionato il genere horror attraverso un viaggio atroce ed eccelso nei meandri più reconditi della psiche umana. Nel 1980 Shining uscì nelle sale e ricevette critiche contrastanti, ma si affermò negli anni successivi come un film capolavoro.

Di seguito troverete alcune  curiosità sul film capolavoro di Stanley Kubrick:

-Il regista ha girato la scena del sangue che esce dall’ascensore con sole tre riprese, ma gli servirono altri nove giorni  per realizzare l’effetto che voleva.

-L’operatore Garrett Brown ha affermato che la scena in cui Hallorann illustra a Danny lo Shining è stata girata 148 volte.

– Danny Lloyd ebbe l’idea del dito Tony durante il suo provino.

Kubrick prese l’idea delle due gemelle ispirandosi alla foto Identical Twins, Roselle, New Jersey, 1967 di Diane Arbus.

-Il labirinto innevato è stato realizzato con 900 tonnellate di sale e polistirolo.

-La parte del barista Lloyd doveva inizialmente essere affidata ad Harry Dean Stanton, ma l’attore declinò il ruolo per poter girare Alien.

-Jack scrive continuamente la frase All work and no play makes Jack a dull boy, ma per ogni paese la frase è stata riportata in maniera diversa. In Italia è stata usata la frase Il mattino ha l’oro in bocca, in Germania invece Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi.

-Kubrick ha protetto il piccolo Danny Lloyd dalla vera trama del film durante le riprese, vista la tenera età dell’attore.

-Per realizzare la scena in cui Jack insegue Danny nel labirinto c’è voluto più di un mese: il cast e gli operatori si perdevano di continuo e usavano il walkie-talkie per chiedere aiuto.

-Stanley Kubrick non permise a nessuno di visitare il set di Shining, ma fece un’eccezione per James Mason, che aveva interpretato Humbert Humbert per lui in Lolita

Invia una replica

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

RIMANI CONNESSO

35,338FansLike
15,400FollowersFollow
2,301FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI