lunedì, 19 Aprile, 2021
HomeCuriosità CinemaKill Bill: genesi e curiosità sul capolavoro di Tarantino

Kill Bill: genesi e curiosità sul capolavoro di Tarantino

Kill Bill – Volume 1 uscì il 10 ottobre 2003, mentre il secondo volume uscì nel 2004. Quentin Tarantino girò un’unica pellicola, ma decise di far uscire due film separati, sia per l’eccessiva durata (circa 4 ore), ma soprattutto per le diverse peculiarità dei due Kill Bill: il primo infatti, si rifà allo stile dei film kung-fu di Bruce Lee, mentre il secondo trae ispirazione dai spaghetti-western di Sergio Leone.

Al centro di Kill Bill volume 1 e 2 c’è la splendida Uma Thurman, nel celebre ruolo de La Sposa- Black Mamba- Beatrix Kiddo. Una killer per diritto di nascita, che si risveglia da un coma di quattro anni, per vendicarsi dei criminali che hanno tentanto di ucciderla. L’obiettivo finale della sanguinosa carneficina della Sposa è Bill, l’ideatore del suo tentato omicidio, e padre della bambina che portava in grembo al momento del  Massacro ai Due Pini.

La genesi del capolavoro di Tarantino

L’idea del film è nata sul set di Pulp Fiction. Tarantino e Uma Thurman crearono Kill Bill, partendo dallo spunto dalla storiella del pilota che Mia raccontava a Vincent nel locale. Tarantino e Uma decisero che all’inizio del film, la protagonista dovesse essere mostrata con il viso ricoperto di sangue. Nei titoli di coda di Kill Bill, infatti, c’è la scritta: Basato sul personaggio di “La Sposa” creata da Q e U.

Kill Bill è un regalo a Uma Thurman

Tarantino pensò di girare Kill Bill come regalo di compleanno per i 30 anni di Uma Thurman. Le riprese del film iniziarono dopo la seconda ed inattesa gravidanza dell’attrice.

Curiosità su Kill Bill vol 1 e 2

-Nei due volumi sono stati utilizzati oltre 1700 litri di sangue finto.

-Tarantino ha guidato la Pussy Wagon  ogni giorno per promuovere l’uscita di Kill Bill 2.

-Nelle scene in cui La Sposa indossa il  costume giallo, calza delle scarpe con la scritta  Fuck U sotto la suola.

-Per girare la scena del combattimento tra La Sposa e O-Ren Ishii (Lucy Liu) ci sono volute 8 settimane.

-Solo tre persone vengono uccise nel Volume 2

-La scena dei titoli di coda è un riferimento al finale di Queen Christina con Greta Garbo

-Tarantino chiese ad Uma Thurman di guardare tre film prima delle riprese di Kill Bill: The KillerPer un pugno di dollari e Coffy.

Invia una replica

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

RIMANI CONNESSO

35,344FansLike
15,400FollowersFollow
2,282FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI