Jack Gleeson, conosciuto ai più come re Joffrey nella serie Il Trono di Spade (Game of Thrones) sarà ospite d’onore all’Ultracon. La fiera cremonese del fumetto e cultura pop quest’anno porta in casa un ospite di caratura internazionale, un attore che per anni ha fatto impazzire di rabbia i fan della serie fantasy HBO. L’appuntamento per poter incontrare Jack Gleeson è fissato per il 12 gennaio, secondo ed ultimo giorno della fiera. Prenotazioni per foto e autografi sono acquistabili sul sito dell’evento.
Jack Gleeson: gli inizi ed il successo planetario
Nato in Irlanda nel 1992, Jack Gleeson ha mosso i suoi primi passi nel cinema nei primi anni duemila al fianco di Christian Bale. Il regno del fuoco (2002) e Batman Begins (2005) i primi ruoli di rilievo del giovanissimo attore all’interno dell’industria cinematografica. La notorietà è arrivata nel 2011, anno di uscita della prima stagione de Il Trono di Spade. Personaggio odiato dai più, Joffrey Baratheon ha nel bene e nel male segnato profondamente la vita di Jack Gleeson. Tutta questa riconoscibilità stava infatti molto stretta all’attore, e ciò lo ha spinto ad abbandonare le scene per dedicarsi agli studi universitari.
Dal 2020, a sei anni di distanza dalle ultime interpretazioni, l’attore irlandese è tornato a calcare le scene e televisive e non. Proprio nel 2020 arriva l’apparizione in due episodi di Out of Her Mind e nel 2023 compare in Sex Education. Lo scorso anno Jack Gleeson è stato anche uno dei protagonisti del lungometraggio L’ultima vendetta. Il talento mostrato nella serie televisiva ambientata nei Sette Regni non si è mai replicato, ma ciò non toglie che l’attore non possa in futuro riservare grandi sorprese. Del resto l’età gioca a suo favore, e forse, con il ruolo giusto, il nome del giovane interprete potrebbe non rimare solo legato a quello di re Joffrey.