Il canale di distribuzione inglese BBC ha acquistato la prima serie televisiva creata dal Premio Oscar Thomas Vinterberg.
Thomas Vinterberg nel 2021 ha rappresentato la Danimarca alla Cerimonia degli Oscar con Un altro giro (Druk, 2020) con protagonista Mads Mikkelsen.
Vinterberg ha diretto film come Festen (1998), Il Sospetto (Jagten, 2012) e Via dalla pazza folla (Far from the Madding Crowd, 2015).
La BBC ha acquistato in passato altre serie scandinave come il grande successo The Bridge (Broen, 2011-2018).
Trama della serie Families like ours
La serie Families like ours (2024) è stata presentata in esclusiva durante la scorsa edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed è ambientata in Danimarca.
In un futuro non troppo lontano il livello dell’acqua si è alzato ulteriormente e il Paese è in movimento per l’evacuazione.
Seguiamo l’umanità che deve accettare la situazione, dire addio alle persone che ama e alle cose che conosce, attraverso gli occhi di una famiglia.
Vinterberg ha dichiarato, in merito all’acquisizione della BBC, che ha sempre avuto “una profonda connessione con il Regno Unito e, come vedrete, ha un ruolo in questa serie. È con trepidazione che ora attendo come il nuovo pubblico accoglierà la serie e sono grato alla BBC per questa opportunità“.
La serie è stata girata in cinque Paesi diversi ed è stata anche trasmessa a Toronto e ha tra i protagonisti Amaryllis August, Albert Rudbeck Lindhardt (Un altro giro), Nikolaj Lie Kaas (The Killing) e la moglie di Vinterberg Helene Reingaard Neumann (Tusk, Un altro giro).
Families like ours ha sette episodi e unisce il dramma familiare alla distopia. Vuole affrontare la tematica ambientale e che tipo di effetti può avere su persone comuni.
Ancora non abbiamo notizie se la serie uscirà in Italia ma siamo fiduciosi che una storia così possa avere una grande distribuzione.