La Luna è il film scelto per rappresentare Singapore agli Oscar 2025 nella categoria miglior film internazionale.
Il film, diretto da M Raihan Halim, si presenta come una commedia in lingua malese: è la storia di una donna che apre un negozio di lingerie in un villaggio conservatore della Malesia.
Presentato in anteprima mondiale al Tokyo International Film Festival, La Luna ha già partecipato al Jogjia-Netpac Asian Film Festival, oltre ad essere stato il film di chiusura dell’International Film Festival di Rotterdam e ad essere stato proiettato a Shanghai.
Old Righteous Blues, la scelta del Sudafrica per gli Oscar 2025
Dopo India, Bosnia e Danimarca, anche il Sudafrica ha scelto il suo candidato per gli Oscar 2025: si tratta del dramma musicale Old Righteous Blues.
Per la regia di Muneera Sallies, il lungometraggio segue la storia del giovane Hantjie Jansen (Ayden Croy), che suona nel coro (Kerskoor) della sua città. Il ragazzo viene scartato per il posto di tamburo maggiore (trommelmajoor). L’esclusione è il risultato di una faida pluridecennale che ha portato alla divisione dell’Old Righteous Blues Kerskoor e della comunità. Il giovane propone, dunque, di riunire il coro e la comunità.
Il film, basato su un’idea originale della scrittrice e produttrice Carol Shore, è stato proiettato al Silwerskerm Film Festival in Sudafrica, al festival di Romford nel Regno Unito e al Sunscreen Film Festival in Florida.
La lista dei candidati agli Oscar 2025 verrà annunciata il 17 dicembre 2024, mentre le nomination verranno svelate il 17 gennaio 2025. La cerimonia di premiazione si terrà, invece, il 2 marzo 2025.