HomeNewsLilo & Stitch: il regista risponde a una controversia

Lilo & Stitch: il regista risponde a una controversia

Dean Fleischer Camp, il regista del nuovo live action Disney, Lilo & Stitch, ha risposto ad alcuni quesiti dei fan.

Chi ha visto il film d’animazione originale sa bene che uno degli alieni co-protagonisti incaricato di recuperare Stitch dalla Terra è Pleakley. L’alieno per mescolarsi al popolo umano indossa abiti e parrucca da donna e sentendosi a proprio agio.

Il film, uscito nel lontano 2002, aveva tanti elementi all’avanguardia, e un “alieno trans” è rimasto nella storia.

In un momento in cui la Casa di Topolino sta facendo di tutto per rendere i film più “inclusivi” (non senza troppe polemiche da parte del pubblico), molti si sono chiesti come verrà rappresentato Pleakley. Dal trailer del live action sembra che si sia optato per il classico “alieno si trasforma in umano”, che ha fatto storcere il naso a tutti.

“Abbiamo lavorato a qualcosa di diverso per Jumba e Pleakley. […] Il pubblico si ritroverà in una ‘trappola d’emozioni'” ha dichiarato Camp.

La gag del cambio outfit per trovare quello giusto sembra sia stata tagliata per non incorrere in polemiche da parte del pubblico più conservatore.

Sicuramente, a molti non piacerà questa scelta, ma attendiamo l’uscita in sala.

Lilo & Stitch

Lilo & Stitch: cast e uscita del live action

Il nuovo (e per il momento tra gli ultimi live action Disney) Lilo & Stitch ha come protagoniste Maia Kealoha (Lilo) e Sydney Agudong (Nani), mentre ritorna Chris Sanders a dare la voce all’alieno Stitch.

A interpretare i sopracitati Jumba e Pleakley saranno Zach Galifianakis e Billy Magnussen.

Il film racconta una storia d’amicizia e found family ambientata alle Hawaii. L’alieno fuggitivo Stitch decide di rifugiarsi sulla Terra e diventare il cane di una bambina di nome Lilo. La bambina vive da sola con la sorella Nani dopo la morte dei genitori e ben presto capirà che Stitch non è un semplice animale.

L’anno scorso era stata annunciata la data d’uscita e adesso mancano poche settimane all’uscita al cinema.

Il 21 maggio potremo scoprire se questo ennesimo live action vale la pena, o se sarà un flop di pubblico e botteghino come Biancaneve (2025).

Giorgia Ferraro
Giorgia Ferraro
Laureata in Dams, Hugo Cabret mi ha fatto scoprire l'amore per il cinema. Amo Bong Joon-ho, Villeneuve, Hitchcock e il giallo all'italiana degli Anni Settanta. Guardo volentieri i film d'animazione e gli horror (a volte nella stessa giornata). Per piangere un po' una commedia romantica è quello che ci vuole.

ULTIMI ARTICOLI