HomeNewsIndieWire: nella classifica degli anni ’00 c’è spazio per l’Italia

IndieWire: nella classifica degli anni ’00 c’è spazio per l’Italia

La popolare rivista IndieWire ha pubblicato una classifica di cento film degli anni ’00 del XXI secolo che ritiene essere tra i più rilevanti. Ebbene, all’interno di questa classifica trova spazio anche un titolo italiano, peculiare anche rispetto agli altri film in classifica. Si tratta de La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana che la rivista piazza tra i primi 50 titoli del decennio. Inoltre, per il film con Luigi Lo Cascio e Jasmine Trinca si dice essere l’unico della lista che “merita il binge watching” solitamente riservato alle serie. Il film vinse nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes e dopo il passaggio in sala, arrivò sulla Rai in quattro puntate. Questa saga familiare che si svolge tra gli anni ’60 e i primi del Duemila, a più di vent’anni dall’uscita continua a mietere grandi successi.

IndieWire: la classifica sui film degli anni ‘00

Nella classifica di IndieWire assieme alla Meglio Gioventù trovano spazio film importantissimi, così come numerose sono le assenze che sicuramente faranno discutere. Secondo la redazione il film migliore del decennio è A.I. di Steven Spielberg, una scelta che ha già scatenato grandi dibattiti sui social. Ma nella classifica stilata dalla rivista trovano spazio e prestigio tutti i generi. Si passa infatti da titoli come Casino Royale della saga di 007 a In the mood for love di Wong Kar-Wai.

Come sempre quando si fanno delle classifiche – e quella di IndieWire non fa eccezione – le polemiche si fanno accese. La volontà di una delle più celebri riviste degli Stati Uniti è di fornire un quadro di insieme su un cinema recente ma non troppo. La presenza di un solo titolo italiano non deve trarre inganno, se non nella considerazione che quel film ha avuto dei pregi rispetto ad altri. La classifica rappresenta comunque anche un ottimo consiglio cinematografico per recuperare e rivedere alcuni titoli centrali degli anni ’00.

ULTIMI ARTICOLI