L’iconico gioco da tavolo Cluedo si appresta ad invadere la serialità televisiva. Il board game creato dal 1948 da Anthony Pratt e celebre in tutto il mondo potrebbe infatti diventare un nuovo progetto per la piattaforma streaming Netflix.
Cluedo – Netflix pensa ad una serie basata sul gioco
Cluedo (Clue in lingua inglese) è uno dei più famosi giochi da tavolo. Un classico del giallo e del mystery, dove i partecipanti devono risolvere un caso di omicidio tentando di confutare le tesi e le ipotesi sul delitto degli altri giocatori, impersonando i vari personaggi presenti e tutti potenziali sospettati.
Il gioco è già stato oggetto di interesse nel mondo del cinema, tra le trasposizioni più celebri c’è sicuramente la commedia giallo del 1985 Signori, il delitto è servito (Clue in originale) e liberamente ispirato al gioco originale. Il film è diretto da Jonathan Lynn e sceneggiato da John Landis e che vedeva nel cast Tim Curry.

Il nuovo progetto Netflix sarà una serie giallo: quello che sappiamo finora
Come riportato da Deadline, il colosso dello streaming Netflix avrebbe dato semaforo verde alla realizzazione di una serie televisiva basata sull’omonimo gioco e ispirata anche al già citato film del 1985.
Al momento non sono ancora noti dettagli sulla sceneggiatura della serie televisiva o sull’eventuale cast, con l’opera che però dovrebbe ricalcare da molto vicino le astmosfere del gioco. Il racconto si svilupperà attorno ad un gruppo di personaggi che dovranno affrontrare sfide mentali e fisiche per raccogliere indizi, prima di entrare in un pericoloso gioco di inganni e deduzione. Per uscirne vincitori, dovranno sopraffarre gli altri contendenti e identificare chi, dove e come si è svolto un omicidio. Chi saprà indovinare vincerà un montepremi, mentre tutti gli altri verranno eliminati.
Pur non sapendo ancora molto su questo nuovo progetto, è già noto che saranno tra i protagonisti alcuni personaggi celebri di Cluedo come Miss Scarlet, il Professor Plum e il Colonnello Mustard.
“Come molte famiglie ed amici nel corso degli anni, ci siamo rinuniti negli anni attorno ad un tavolo per tentare di capire chi fosse il colpevole, e rendendo Cluedo una fonte di nostalgia che tutti possono condividere. Grazie all’incredibile visione dei nostri partner Hasbro, IPC a B17 noi stiamo sviluppando una nuova, immaginifica storia che porterà anche le nuove generazioni in quel mondo iconico“, il commento di Jeff Gaspin vice presidente dei progetti non ancora realizzati di Netflix.

