Giancarlo Esposito è noto per aver interpretato numerosi villain dei franchise più memorabili della televisione e del cinema. Dall’inflessibile Stan Edgar in The Boys al geniale Gus Fring in Breaking Bad, fino al temibile Moff Gideon in The Mandalorian. Di recente, ha affrontato una nuova sfida sul grande schermo, vestendo i panni di Seth Voelker, alias Sidewinder, nel nuovo film Marvel Captain America: Brave New World, dove si scontra con il Captain America di Anthony Mackie.
In un’intervista con Empire Magazine (tramite ScreenRant), Giancarlo Esposito ha svelato come il personaggio che inizialmente avrebbe dovuto interpretare sia cambiato nel corso della produzione. A seguito delle numerose riprese aggiuntive e delle revisioni creative, il suo ruolo si è trasformato in quello di Sidewinder.
Giancarlo Esposito sui vari reshoot del suo personaggio
“Doveva uscire a marzo 2024, e hanno deciso di voler apportare alcune modifiche”, ha spiegato Giancarlo Esposito, riferendosi ai numerosi reshoot che il film ha attraversato. L’attore ha rivelato che, in origine, avrebbe dovuto interpretare il personaggio di King Cobra prima che la revisione creativa cambiasse i piani. “Ero al telefono con (il produttore) Nate Moore, che mi ha preparato per essere, forse, un personaggio chiamato King Cobra.“
Esposito ha espresso entusiasmo per quel ruolo, sottolineando quanto gli sarebbe piaciuto interpretarlo: “Perché, se cammino per il quartiere, gli afroamericani dicono, ‘Come va, King?’ Mi piace. Mi chiamano King, baby! Voglio dire, è il più grande onore.”
Tuttavia, le modifiche apportate durante le riprese aggiuntive, hanno comportato dei cambiamenti anche nel suo personaggio. “Ma come si è scoperto, ci sono (altri King) nel mondo Marvel, e questo era collegato alla Serpent Society: stavano tornando ai fumetti e cercando di capirlo, e Nate ha detto, ‘Possiamo darti tutte le caratteristiche di King, ma pensiamo che dovrebbe essere Sidewinder.’ E hanno parlato di creare un personaggio che fosse davvero radicato, in modo mercenario. Volevano radicare il film quando sono tornati per fare delle riprese aggiuntive, e ora si sono concentrati su questo personaggio aggiuntivo. Quindi è stato un po’ un turbine per me. Mi sono concentrato e sono entrato lì e l’ho buttato giù. (…) E spero di rimanere in questo universo un po’ più a lungo.“
Captain America: Brave New World – le reazione non sono entusiasmanti
Captain America: Brave New World ha ufficialmente introdotto Sam Wilson come nuovo Captain America all’interno del Marvel Cinematic Universe, anticipando il suo ritorno nei prossimi Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, dove sarà chiamato a riunire una nuova squadra di Vendicatori.
Nonostante l’attenzione sul personaggio, il film ha registrato un’affluenza inferiore rispetto ad altri capitoli del franchise. Attualmente, Brave New World ha incassato 372 milioni di dollari a livello globale, con 179 milioni provenienti dal mercato nazionale e 193 milioni dai mercati esteri. Tuttavia, dal punto di vista critico, il film ha ottenuto un punteggio del 48% su Rotten Tomatoes, risultando il secondo con la valutazione più bassa nella storia del MCU.