Secondo l’istituto di ricerca del Regno Unito Gower Street Analytics il box office globale del 2024 ha superato i 30 miliardi di dollari. Una cifra raggiunta anche grazie all’ottimo mese di dicembre, da quasi 3 miliardi, esclusi gli incassi registrati in Cina. Risultati che confermano l’importanza delle uscite del periodo natalizio e pre-natalizio. Perché a spingere in questo mese gli incassi così in alto sono stati titoli quali Oceania 2, Mufasa, Sonic 3 e Wicked. Si registra, quindi, un leggero miglioramento rispetto al 2023, ma sono ancora lontani i risultati pre-pandemia. Per quanto riguarda la Cina, non conteggiata in questo rilevamento, la condizione non è molto differente, con numeri ben peggiori rispetto agli ultimi anni.
Box office: l’Italia dopo la spinta delle feste
Il periodo a cavallo tra il 2024 e l’inizio del 2025 ha regalato dei risultati positivi anche al box office italiano. Si sta ottimamente comportando in sala Diamanti di Ozpetek destinato a diventare il miglior incasso del regista, sopra i 10 milioni di euro. È in generale un periodo fortunato per i film italiani, con i risultati ottenuti da Parthenope o da Il ragazzo dai pantaloni rosa sul finire del 2024.
Molti sono poi i titoli arrivati nelle sale italiane con il nuovo anno, che in un modo o nell’altro stanno ben figurando al box office. Molto bene si sta sicuramente comportando Nosferatu titolo molto atteso dai fans di Robert Eggers e già diventato il miglior incasso in Italia del regista. Una situazione in linea con quanto sta avvenendo a livello globale. Anche Maria di Larraìn sta ottenendo dei risultati discreti, nonostante un battage pubblicitario che poteva essere migliore. A gennaio arriveranno in sala altri titoli molto attesi. Il 9, per esempio, sarà il giorno di Emilia Perez. Il 16 arriverà invece la seconda collaborazione di Andò con Servillo e la coppia Ficarra e Picone in L’abbaglio ambientato durante il Risorgimento italiano.