Dopo il successo ottenuto con la sua versione di Nosferatu durante il periodo natalizio, Robert Eggers sembra intenzionato a restare in clima festivo con un nuovo ambizioso progetto. La Warner Bros. sarebbe infatti al lavoro su un nuovo adattamento di A Christmas Carol, con Eggers coinvolto sia nella sceneggiatura che nella regia.
Stando a fonti vicine alla produzione, il regista starebbe scrivendo il ruolo di Ebenezer Scrooge pensando a Willem Dafoe, suo storico collaboratore, anche se al momento non sono ancora in corso trattative ufficiali con gli attori.
Il film sarà prodotto da Chris Columbus e Elenor Columbus per Maiden Voyage, con lo stesso Eggers accreditato tra i produttori.

Robert Eggers: i progetti futuri
Il Canto di Natale è stato reinterpretato numerose volte nel corso degli anni, raccontando la celebre vicenda di un vecchio avaro, Ebenezer Scrooge, visitato dal fantasma del suo ex socio Jacob Marley e dagli spiriti del Natale passato, presente e futuro. Questa storia intramontabile sembra calzare a pennello con l’universo creativo di Robert Eggers: non solo per la forte componente soprannaturale, ma anche per l’ambientazione d’epoca, perfetta per il suo stile visivo cupo e ricercato.
Nosferatu ha segnato il più grande trionfo commerciale per Robert Eggers, raggiungendo i 181 milioni di dollari al box office globale, con 95 milioni provenienti dal mercato statunitense. Acclamato anche dalla critica, il film si è distinto per l’impatto visivo, ottenendo quattro candidature agli Oscar nelle categorie tecniche: fotografia, scenografia, costumi e trucco/parrucco.
Eggers è ora pronto a tornare dietro la macchina da presa con Werwulf, il suo prossimo progetto per Focus Features, previsto per le riprese entro l’anno.
Nel frattempo, Willem Dafoe continua a essere una presenza costante nel suo cinema, avendo partecipato a tre dei suoi ultimi lavori: The Lighthouse, The Northman e Nosferatu.
Non resta, dunque, che attendere ulteriori sviluppi per questo nuovo e atteso capitolo targato Eggers–Defoe.
