HomeNewsAsian Film Awards, annunciate le nominations

Asian Film Awards, annunciate le nominations

In testa il film sudcoreano Exhuma, seguono Twilight of the Warriors e All We Imagine as Light.

La 18ª edizione degli Asian Film Awards, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del cinema asiatico, ha annunciato le nomination per il 2025, con il film sudcoreano Exhuma in testa con ben 11 candidature. Diretto da Jang Jae-hyun, questo thriller soprannaturale combina le tradizioni del feng shui e dello sciamanesimo, raccontando la storia inquietante di una tomba maledetta. Il film ha riscosso un enorme successo in Corea del Sud, diventando il campione d’incassi dell’anno e ottenendo consensi sia dalla critica che dal pubblico.

Oltre alla candidatura come Miglior Film, Exhuma ha ottenuto riconoscimenti in diverse categorie principali, tra cui Miglior Regia per Jang Jae-hyun, Miglior Attore per Choi Min-sik e Miglior Attrice per Kim Go-eun.

La cerimonia di premiazione si terrà il 16 marzo 2025 a Hong Kong, presso l’elegante Xiqu Centre del West Kowloon Cultural District. L’evento vedrà la partecipazione di 30 film provenienti da 25 paesi e regioni, con un totale di 16 categorie competitive.

A presiedere la giuria di quest’anno sarà il leggendario regista e artista marziale Sammo Hung, che ha dichiarato: “È un onore servire come presidente di giuria per gli Asian Film Awards. È una responsabilità significativa e spero di contribuire alla crescita del cinema asiatico.”

Tra gli ambasciatori dell’evento figurano l’attore giapponese Dean Fujioka e giovani star emergenti come Aokbab Chutimon dalla Thailandia, Austin Lin da Taiwan e Okada Masaki dal Giappone, sottolineando l’impegno dell’AFA nel promuovere l’unità regionale.

Asian Film Awards, a guidare la lista Exhuma e Twilight of the Warriors

Il secondo film con più nomination è Twilight of the Warriors: Walled In, un epico action hongkonghese con 9 candidature, seguito da All We Imagine as Light dell’indiana Payal Kapadia, premiato a Cannes, e il giapponese Teki Cometh, entrambi con 6 candidature.

L’AFA è organizzato dall’Asian Film Awards Academy, supportato dai principali festival del cinema asiatico: il Busan International Film Festival (Corea del Sud), il Tokyo International Film Festival (Giappone) e l’Hong Kong International Film Festival.

La cerimonia avverrà il giorno prima dell’inizio del Hong Kong Filmart, il principale mercato di contenuti asiatici, che attirerà numerose personalità dell’industria cinematografica per promuovere scambi culturali e opportunità di business.

Laura Andriuzzi
Laura Andriuzzi
Sono una fan del cinema e della scrittura, amante di maratone cinematografiche e scontri critici sulla trama. Dalle commedie francesi ai crime procedural, mi piace tutto ciò che richiede cervello, ironia e una spruzzata di mistero. E se non sto guardando qualcosa? Probabilmente sto tentando di scriverlo!

ULTIMI ARTICOLI