HomeNewsUn film Minecraft vola al botteghino e diventa uno dei più grandi...

Un film Minecraft vola al botteghino e diventa uno dei più grandi successi di Jack Black

Dopo i deludenti risultati al botteghino di Mickey 17 e The Alto Knights, la Warner Bros. può finalmente sorridere grazie al grande, e in parte inaspettato, successo di Un film Minecraft.

L’adattamento live-action del celebre videogioco sta continuando a macinare record al box office: ha già battuto il primato per il miglior weekend di apertura e ha superato il traguardo del mezzo miliardo di dollari al botteghino globale. La domanda ora è se riuscirà a spingersi fino all’ambito miliardo di dollari, un traguardo che lo renderebbe il secondo film di Jason Momoa e Jack Black a raggiungere questa soglia, dopo rispettivamente Aquaman e Super Mario Bros. – Il film.

Entrambi gli attori sono ormai volti familiari nei grandi franchise hollywoodiani: Jason Momoa ha conquistato il pubblico nei panni di Aquaman nel DCEU, mentre Jack Black è stato protagonista in quattro film della saga Kung Fu Panda, oltre che nei due blockbuster di Jumanji. Un film Minecraft è già tra i suoi maggiori successi, avendo superato i 556 milioni di dollari di King Kong (2005).

Negli ultimi giorni, ha anche superato i 547 milioni di Kung Fu Panda 4 e i 520 milioni di Kung Fu Panda 3. Durante il prossimo weekend, dovrebbe addirittura avvicinarsi ai 632 milioni del primo Kung Fu Panda.

Con questi numeri, gli incassi complessivi generati da tutti i film in cui è apparso Jack Black hanno ora superato la soglia dei 10 miliardi di dollari a livello mondiale.

Pubblicità
Un film Minecraft

Un film Minecraft: boom di incassi e trend su TikTok

Realizzato con un budget dichiarato di 150 milioni di dollari, Un film Minecraft ha debuttato con 163 milioni di dollari incassati nel primo weekend di uscita negli Stati Uniti, battendo i record di Super Mario Bros. – Il film e Barbie per quanto riguarda il weekend di apertura. Il titolo ha mantenuto la vetta del box office nazionale anche lo scorso fine settimana e si avvicina ora al traguardo dei 300 milioni di dollari nel solo mercato domestico.

Con oltre 550 milioni di dollari raccolti a livello globale, il film si prepara a superare i 600 milioni già entro il prossimo fine settimana, nonostante la concorrenza diretta con un’altra produzione Warner Bros., Sinners di Ryan Coogler.

Un film Minecraft ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica: su Rotten Tomatoes il film registra un indice di gradimento del 46%. Tuttavia, il pubblico sembra aver accolto la pellicola in modo molto più entusiasta, con un punteggio dell’87% sullo stesso aggregatore e un forte passaparola online.

Numerosi video virali su TikTok mostrano giovani spettatori entusiasti nel ricreare o commentare le scene più iconiche del film, alimentando la speranza di un nuovo coinvolgimento delle generazioni più giovani verso la sala cinematografica. Ciononostante, non mancano polemiche sui comportamenti del pubblico più giovane: alcuni trend social legati alla visione del film hanno infatti generato episodi di vandalismo, disordine e comportamenti scorretti in diverse sale, sollevando interrogativi sull’influenza dei contenuti virali e sulla gestione dell’esperienza cinematografica da parte delle nuove generazioni.

Francesco Simone
Francesco Simone
Laureato in DAMS e in Informazione, Editoria e Giornalismo, attraverso il cinema e le serie tv viaggio con la fantasia, vivo emozioni autentiche e mi immergo nelle storie e nei loro protagonisti. Raccontare questo mondo è ciò che amo di più: il modo migliore per condividere questa passione.

ULTIMI ARTICOLI