HomeNewsJoan Plowright: muore a 95 anni la leggendaria attrice britannica

Joan Plowright: muore a 95 anni la leggendaria attrice britannica

Joan Plowright, celebre star del teatro e del cinema britannico, nonché moglie di Laurence Olivier per 28 anni, si è spenta all’età di 95 anni. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia.

Le parole della famiglia

In una dichiarazione ufficiale, la famiglia ha comunicato: “Con profonda tristezza, annunciamo che Dame Joan Plowright, Lady Olivier, è morta serenamente il 16 gennaio 2025, circondata dall’amore della sua famiglia a Denville Hall. Aveva raggiunto la splendida età di 95 anni”.

“La sua straordinaria carriera sarà sempre celebrata, e la sua presenza sarà custodita nei cuori dei suoi figli Richard, Tamsin e Julie-Kate, delle loro famiglie e dei tanti amici che l’hanno amata. Siamo infinitamente grati a coloro che l’hanno assistita negli ultimi anni della sua vita”.

Joan Plowright

La vita di Joan Plowright

Plowright è stata un’icona del teatro e del cinema, ricordata per ruoli memorabili in Un incantevole aprileLa lettera scarlatta e la versione di Broadway di A Taste of Honey, con cui vinse un Tony Award.

Nata nel 1929 nel Lincolnshire, Joan Plowright debuttò sulle scene nel 1954 e recitò al fianco di Sir Laurence Olivier nella produzione londinese originale di The Entertainer di John Osborne, prima di apparire anche nella versione cinematografica dello spettacolo.

Pubblicità

Negli anni ’70 e ’80 continuò la sua carriera teatrale, spostandosi poi verso il cinema negli anni ’90.

Nel 1992, conquistò una candidatura all’Oscar e un Golden Globe per la sua interpretazione di Mrs. Fisher in Un incantevole aprile di Mike Newell. Tra le sue altre interpretazioni di rilievo si ricordano La lettera scarlattaLa carica dei 101 e Un tè con Mussolini. In televisione, ottenne un altro Golden Globe per il film Stalin di HBO e recitò in serie come Encore! Encore!.

Plowright fu sposata con Laurence Olivier dal 1961 fino alla sua morte nel 1989 e collaborò con lui al National Theatre, che Olivier stesso fondò. Nel 2004, fu insignita del titolo di Dame nella lista degli onori di Capodanno.

Joan Plowright lascia i suoi tre figli, Richard, Tamsin e Julie-Kate.

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI