Si accendono nuovamente i riflettori su Babylon Berlin, la celebre serie tedesca che ha ridefinito il genere thriller storico. Sono ufficialmente iniziate le riprese della quinta stagione che promette di regalare un epilogo mozzafiato per la saga del detective Gereon. Il nuovo capitolo sarà prodotto da Beta Film, la stessa realtà che ha gestito le vendite internazionali del film Il Divo di Paolo Sorrentino e riporterà Volker Bruch nei panni dell’ispettore Gereon Rath. Mentre ritroveremo Liv Lisa Fries nel ruolo di Charlotte Ritter, una giovane stenografa, fedele aiutante di Rath che sogna di diventare investigatrice ma si ritrova a fare i conti con la società dell’epoca, segnata da disuguaglianze e tensioni sociali.
A firmare la quinta stagione di Babylon Berlin Henk Handloegten, Achim von Borries e Tom Tykwer, il trio storico della serie che ha adattato la sceneggiatura dal quinto romanzo della saga di Volker Kutscher, The March Fallen. “Stiamo lavorando senza sosta per rendere la nuova stagione il più spettacolare possibile in termini di estetica, location e una delle parti più integranti della serie: la colonna sonora“. – sottolineano i tre sceneggiatori e co-registi.
Cosa sappiamo di Babylon Berlin 5
Secondo le prime dichiarazioni, la storia si aprirà con la scomparsa di Gereon mentre Charlotte si ritroverà impegnata in un’indagine su una serie di misteriosi omicidi ai danni di alcuni ex soldati della Prima Guerra Mondiale. “Abbiamo messo una lente di ingrandimento sulle cinque settimane all’inizio del 1933 che sconvolgeranno l’intero paese”- continuano i tre sceneggiatori. La nuova stagione sarà infatti ambientata in un periodo cruciale della storia tedesca ovvero l’ascesa di Adolf Hitler a Cancelliere del Reich nel gennaio 1933 e il conseguente crollo definitivo della Repubblica di Weimar. In questo scenario carico di tensione, il protagonista si troverà a fronteggiare un’indagine intricata che lo porterà a confrontarsi con il proprio passato e con i pericoli del nuovo regime.
Le riprese della quinta stagione di Babylon Berlin, originariamente in programma per l’autunno 2024, sono finalmente iniziate. Cresce così l’attesa per l’ultimo capitolo di quella che negli anni ha dimostrato di essere una delle serie più influenti della scena europea, tanto per l’accuratezza nella ricostruzione storica quanto per la trama avvincente.