Rivelati i 12 film in concorso al Red Sea International Film Festival, che avrà luogo a Jeddah in Arabia Saudita. Tra i film selezionati anche Santosh, selezionato per rappresentare la Gran Bretagna agli Oscar 2025, e Black Dog, vincitore del premio Un Certain Regard al Festival di Cannes.
Il direttore del Festival ha dichiarato che “la selezione di quest’anno continua a dimostrare l’impegno nel mettere in mostra diverse voci e prospettive. Questi film esplorano temi reali e umani, dalle questioni sociali contemporanee alle relazioni e alla ricerca di un significato in un mondo sempre più complesso e caotico.”
A rappresentare gli Stati Uniti sarà il film Familiar Touch, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia. The Legend of The Vagabond: Queen of Lagos e Freedom Way, presentati al Toronto International Film Festival, rappresenteranno, invece, la Nigeria.
Red Sea Film Festival: I film in programma
Di seguito i 12 film selezionati per il Red Sea Film Festival in ordine alfabetico:
Il primo è Agora, una coproduzione che vede coinvolti Tunisia, Francia, Arabia Saudita e Qatar, diretto da Ala Eddine Slim. A seguire, Black Dog, una produzione cinese del regista Guan Hu.
East of Noon, diretto da Hala Elkoussy, rappresenterà l’Egitto, l’Olanda e il Quatar. A rappresentare gli Stati Uniti saranno Eephus di Carson Lung e Familiar Touch di Sarah Friedland. Per la Nigeria, invece, Freedom Way di Afolabi Olalekan e The Legend of the vagabond: queen of Lagos di Bisola Akinmuyiwa, Atinkpo Elijah, Tina Edukpo, Samuel Okechukwu, Temitope Ogungbamila, Mathew Cerf.
The inevitable journey to find a wedding dress, diretto da Jaulan Auf, sarà in concorso per l’Egitto, mentre Santosh, diretto da Sandhya Suri, rappresenterà la Gran Bretagna. Infine, U are the universe di Pavlo Ostrikov sarà in concorso per l’Ucraina e il Belgio.
