HomeNewsZurich Film Festival 2025: Noah Baumbach riceve il “Tribute Award”

Zurich Film Festival 2025: Noah Baumbach riceve il “Tribute Award”

Il regista di Marriage Story sarà premiato il 25 settembre durante la première del suo nuovo film Jay Kelly, con George Clooney e Adam Sandler.

Lo Zurich Film Festival (ZFF) renderà omaggio al regista e sceneggiatore statunitense Noah Baumbach, conferendogli il prestigioso riconoscimento A Tribute to… Award durante la prossima edizione della kermesse, in programma dal 25 settembre al 5 ottobre 2025.

Il premio onorario sarà consegnato al cineasta, quattro volte candidato all’Oscar, in occasione della première di gala del suo ultimo film, Jay Kelly. Si tratta di un riconoscimento che celebra una carriera costellata da opere capaci di incidere profondamente sul cinema contemporaneo.

Baumbach è infatti l’autore di titoli diventati ormai di culto, come Marriage Story – candidato a sei premi Oscar e vincitore della statuetta per la miglior attrice non protagonista a Laura Dern Frances Ha, The Squid and the Whale, The Meyerowitz Stories e White Noise.

A questi si aggiungono collaborazioni di prestigio, tra cui la sceneggiatura di Barbie insieme a Greta Gerwig, e i progetti scritti con Wes Anderson come Fantastic Mr. Fox e Le avventure acquatiche di Steve Zissou.

Jay Kelly, da Venezia a Zurigo

Jay Kelly, presentato in anteprima mondiale a Venezia, è una satira sul sistema hollywoodiano. Nel film, George Clooney interpreta un attore affermato che, accompagnato dal fedele manager interpretato da Adam Sandler, intraprende un percorso di riflessione sul proprio passato e presente, alla ricerca di una nuova identità.

Pubblicità

Clicca qui per avere altre news sul film

Con Noah Baumbach rendiamo omaggio a un autore che ha plasmato il cinema statunitense con la sua sensibilità sulle relazioni umane e la sua capacità di osservazione precisa,” ha dichiarato il direttore del Zurich Film Festival Christian Jungen, definendo Jay Kellyuno dei film più straordinari dell’anno, destinato a essere ricordato come un capolavoro”.

Tra i precedenti vincitori del Tribute Award figurano nomi come Paolo Sorrentino, Wim Wenders, Oliver Stone, Michael Haneke, Olivier Assayas e Luca Guadagnino, confermando il prestigio di questo riconoscimento.

Giada Nigero
Giada Nigero
Laureata in DAMS e in Scienze dello Spettacolo, coltivo da sempre una profonda passione per il cinema e la critica cinematografica. Il mio sguardo si posa con particolare interesse sul cinema documentario, le commedie romantiche e i thriller, generi attraverso cui esploro le emozioni, la realtà e le sue sfumature narrative

ULTIMI ARTICOLI