I mesi stanno scorrendo molto velocemente, e il 30 Settembre non è poi così lontano. Proprio per questo motivo, nelle scorse ore, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha svelato i nomi di alcuni grandi artisti che giudicheranno le opere in concorso in questo Venezia 80.
Presidente di giuria
Al giovane ma altrettanto talentuoso Damien Chazelle, il regista che ha fatto innamorare il mondo con La La Land, è stato affidato il compito più arduo e di maggior rilievo: quello di presiedere la giuria che assegnerà il Leone d’Oro al miglior film. Dopo 5 anni il regista torna a calpestare i red carpet del lido, ma questa volta lo fa in una nuova e più prestigiosa veste.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Chazelle: “Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema. Sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”.
Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis
Dopo il brillante debutto mostrato l’anno scorso in Saint Omer, Alice Diop torna a Venezia per guidare la giuria del premio all’opera prima dedicato a Luigi De Laurentiis. Un incarico che la regista ha accolto con molto entusiasmo e gratitudine.
Presidente della giuria Orizzonti
Altro nome è infine quello di Jonas Carpignano. Regista italo-americano designato per guidare la giuria del premio Orizzonti.
“Sono molto grato alla Mostra di Venezia per questo privilegio. Anno dopo anno, la ricca e coraggiosa selezione di Orizzonti ci regala un’immersione profonda nel mondo cinematografico. Non vedo l’ora di vivere le emozioni ed entrare in contatto con le realtà che andremo a conoscere nelle sale del Lido. Avere la possibilità di vedere alcuni dei film più belli dell’anno, in uno dei contesti più belli del mondo, è qualcosa di molto speciale”. Queste le parole del regista in merito all’incarico affidatogli.
Un presidente di giuria d’eccezione e dei colleghi che hanno fatto splendere il loro nome nelle più importanti competizioni europee. Questo Venezia 80 sembra partire già con il turbo.