Venezia 79, primo trailer per L’immensità di Emanuele Crialese

Venezia 79, Emanuele Crialese torna a Venezia con il suo nuovo film

Da ben undici anni attendevamo il ritorno di Emanuele Crialese, colui che si era rivelato una giovane nuova leva del cinema italiano sin dalle prime opere. A Venezia 79 il regista romano di origini siciliane presenta il suo nuovo film in concorso, L’immensità, di cui ha curato la sceneggiatura insieme a Francesca Manieri e Vittorio Moroni. Protagonista assoluta Penélope Cruz insieme a Vincenzo Amato, Luana Giuliani, Elena Arvigo, Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti e Laura Nardi. Il Festival del Cinema di Venezia ha rappresentato un po’ il trampolino di lancio di quest’autore, poiché Nuovomondo -suo terzo lungometraggio- vinse inaspettatamente il Leone d’Argento e venne scelto come candidato italiano agli Oscar. Seguirono tre David di Donatello e la candidatura come Miglior Regista agli European Film Awards. Anche Terraferma, il suo quarto film, è stato presentato a Venezia nel 2011. Per Emanuele Crialese quindi tornare a Venezia è un po’ come tornare a casa. L’immensità uscirà nelle sale italiane il 15 settembre distribuito da Warner Bros. Pictures. Ecco il trailer del film in concorso a Venezia 79:

La trama del film

Ambientato nella Roma degli anni ’70, un mondo in piena costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia superati. Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento, ma il loro amore è finito. Non riescono però a lasciarsi, a tenerli uniti solo l’amore per i figli su cui Clara scommette ogni giorno e rispecchia il suo desiderio di libertà mai realizzato. La più grande dei bambini è Adriana che ha appena compiuto 12 anni e assiste da spettatrice alle tensioni tra i genitori. Adriana rifiuta il suo nome e la sua identità, vuole essere un maschio e convincere il resto del mondo di questo, ma questa sua ostinazione porterà ancora più fratture in seno alla famiglia. Intanto i bambini aspettano un segno che li guidi, ma dentro e intorno a loro tutto cambia molto velocemente. Qui sotto il poster ufficiale del film L’immensità. Crialese potrebbe anche bissare il successo dei suoi film precedenti ed entusiasmare ancora una volta pubblico e critica. Attendiamo la fine di Venezia 79!

venezia 79
Tiziana Panettieri
Tiziana Panettieri
E’ un amore di lunga data quello tra me e il cinema, cominciato con cult come Halloween, IT e L’Esorcista e alimentato negli anni con il meglio dell’horror e del cinema di genere. Ammetto, però, d’aver subìto il fascino del cinema asiatico, mediorientale e sudamericano. Sono onnivora, non mi precludo nulla senza aver prima provato.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI