HomeNewsUn’estate fa, la nuova serie Sky con Lino Guanciale

Un’estate fa, la nuova serie Sky con Lino Guanciale

Dal prossimo 6 ottobre arriverà in esclusiva su Sky e in streaming su Now Un’estate fa, la serie tv a tinte fosche diretta da Davide Marengo e Marta Savina. Otto episodi imperdibili ambientati tra gli anni Novanta e il presente, in cui i toni drammatici si mescolano alla perfezione con temi e stilemi propri del thriller.

Un amore spezzato, la scomparsa di una ragazza, la perdita della memoria, un mistero che dura trent’anni. Questi e molti altri sono gli ingredienti di questa serie emozionante ideata da Michele Alberico e Massimo Bacchini e scritta da Valerio Cilio insieme a Federico Favot.

Nel cast di Un’estate figurano volti già noti al grande pubblico e molto apprezzati tra cui Lino Guanciale, Filippo Scotti, Claudia Pandolfi e Antonia Fotaras. Tra gli interpreti ricordiamo anche Nicole GrimaudoPaolo PierobonAlessio PraticòTobia De Angelis, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Alessio Piazza, Ginevra Francesconi, Francesco Foti, Denis Fasolo, Luciano Scarpa, Massimo De Santis, Francesco Della Torre, Giovanni Buselli, Giulio Tropea, Giulio Turbolente, Giovanni De Giorgi, Eleonora Giovanardi, Claudio Bigagli, Paolo Triestino, Elisabetta De Palo, Agnese Nano e Massimo Dapporto.

Un’estate fa – La trama

Elio (Lino Guanciale) è un cinquantenne che conduce una vita apparentemente perfetta, lavora presso uno studio di avvocati e ama la sua famiglia. Un giorno viene rinvenuto il corpo di Arianna (Antonia Fotaras), una ragazza con cui Elio da adolescente ha avuto una relazione sentimentale e che nel corso dell’estate del 1990, durante una vacanza in campeggio, sparì misteriosamente. Tuttavia Elio non ha memoria di quanto è accaduto. Dopo trent’anni si cerca ancora di far luce su questa triste vicenda, ma la polizia, ora che ha trovato il cadavere, è convinta che Arianna sia stata uccisa. I sospetti cadono proprio su Elio che, sconvolto dalla notizia del ritrovamento, fa un incidente con l’auto. Al suo risveglio si ritrova di colpo negli anni ‘90, ha 18 anni (Filippo Scotti) ed è di nuovo in quel campeggio. Ora può rivivere quel giorno terribile e scoprire finalmente cos’è successo.

Un'estate fa

Un viaggio nel tempo

Prodotta da Sky Studios e da Fabula Pictures, Un’estate fa si presenta come una serie ad alta tensione basata su un’indagine che si svolge tra passato e presente. Una storia incredibile che ci permette di spostare le lancette indietro di qualche decennio, come spiega il produttore Nicola De Angelis: “La nostra grande scommessa era far viaggiare nel tempo anche chi gli anni ’90 non li ha vissuti. Il nostro cast è stato molto bravo a immergersi in quelle atmosfere anche grazie a una colonna sonora a cui abbiamo potuto attingere con grande libertà”. Prosegue inoltre augurandosi di poter portare la serie anche all’estero: “Abbiamo girato in Puglia, a Ostia e a Roma. È una serie con una forte riconoscibilità e io la sento molto europea, con un certo grado di esportabilità”.

Alessia Pennino
Alessia Pennino
Il cinema ha sempre rappresentato per me il rifugio perfetto dalle vicissitudini quotidiane, un porto sicuro dalla realtà, ma anche la dimensione ideale in cui sogni e desideri prendono forma. Ho sempre coltivato un interesse profondo per quest'espressione artistica, immaginandomi un giorno di scrivere recensioni per poter esprimere il mio punto di vista.

ULTIMI ARTICOLI