HomeNewsUn milione di dollari al Sundance Institute per elevare la narrativa musulmana

Un milione di dollari al Sundance Institute per elevare la narrativa musulmana

La Fondazione Doris Duke Foundation in collaborazione con Building Bridges Fellowship & Competion Found concede un milione di dollari al Sundance Institute con l’impegno di elevare la narrativa musulmana.

La borsa di studio mira a fornire risorse creative e finanziarie, tutoraggio e supporto a registi, produttori e team concentrati nel raccontare storie legate ai musulmani. Offrono allo stesso tempo un sopporto comunitario e di rete con altri creativi del settore.

I fondi e le borse di studio mirano al fornire ai partecipanti non solo la promozione della creatività ma anche le competenze e le risorse finanziarie necessarie per orientarsi nel panorama dell’intrattenimento cinematografico.

Building Bridges Fellowship

La Building Bridges Fellowship, condotta in collaborazione con l’Islamic Scholarship Fund, offre agli autori emergenti l’opportunità di sviluppare le proprie capacità artistiche e ottenere di pari passo visibilità nel settore.

Il Building Bridges Completion Fund offrirà finanziamenti cruciali per sostenere i costi di post-produzione, marketing, pubbliche relazioni. È prevista inoltre la presenza al Sundance Film Festival ogni gennaio per i successivi tre anni.

Doris Duke Fundation

Per quasi vent’anni la Doris Duke Foundation ha lavorato per creare spazi inclusivi per artisti e autori che fossero in grado di raccontare storie musulmane. Attraverso questa collaborazione garantiscono ai talenti emergenti l’accesso al settore e opportunità per dare vita alle loro storie.

Il finanziamento della Building Bridges Fellowship è una delle numerose iniziative del programma Building Bridges della Fondazione Doris Duke. È stato lanciato nel 2007 per contrastare l’odio diretto contro le comunità musulmane negli Stati Uniti dopo l’11 settembre e per promuovere la comprensione reciproca.

Cos’è il Sundance Institute

Si tratta di un’organizzazione no profit con sede a Park City, fondata dall’attore e regista Robert Redford nel 1981.

Questo istituto supporta il lavoro dei cineasti indipendenti e aspiranti professionisti del cinema con spese pagate per quattro settimane. Fornisce docenti, materiale tecnico e partecipazione a corsi con grandi professionisti del settore.

Nel 1985 il Sundance Institute assunse la direzione del Festival Cinematografico Utah/US Film Festival, rinominato nel 1991 Sundance Film Festival. È diventato ora uno degli eventi più importanti dell’ambiente del cinema indipendente a livello mondiale.

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI