HomeNewsUn milione di dollari al Sundance Institute per elevare la narrativa musulmana

Un milione di dollari al Sundance Institute per elevare la narrativa musulmana

-

La Fondazione Doris Duke Foundation in collaborazione con Building Bridges Fellowship & Competion Found concede un milione di dollari al Sundance Institute con l’impegno di elevare la narrativa musulmana.

La borsa di studio mira a fornire risorse creative e finanziarie, tutoraggio e supporto a registi, produttori e team concentrati nel raccontare storie legate ai musulmani. Offrono allo stesso tempo un sopporto comunitario e di rete con altri creativi del settore.

I fondi e le borse di studio mirano al fornire ai partecipanti non solo la promozione della creatività ma anche le competenze e le risorse finanziarie necessarie per orientarsi nel panorama dell’intrattenimento cinematografico.

- Pubblicità -

Building Bridges Fellowship

La Building Bridges Fellowship, condotta in collaborazione con l’Islamic Scholarship Fund, offre agli autori emergenti l’opportunità di sviluppare le proprie capacità artistiche e ottenere di pari passo visibilità nel settore.

Il Building Bridges Completion Fund offrirà finanziamenti cruciali per sostenere i costi di post-produzione, marketing, pubbliche relazioni. È prevista inoltre la presenza al Sundance Film Festival ogni gennaio per i successivi tre anni.

Doris Duke Fundation

Per quasi vent’anni la Doris Duke Foundation ha lavorato per creare spazi inclusivi per artisti e autori che fossero in grado di raccontare storie musulmane. Attraverso questa collaborazione garantiscono ai talenti emergenti l’accesso al settore e opportunità per dare vita alle loro storie.

Il finanziamento della Building Bridges Fellowship è una delle numerose iniziative del programma Building Bridges della Fondazione Doris Duke. È stato lanciato nel 2007 per contrastare l’odio diretto contro le comunità musulmane negli Stati Uniti dopo l’11 settembre e per promuovere la comprensione reciproca.

- Pubblicità -

Cos’è il Sundance Institute

Si tratta di un’organizzazione no profit con sede a Park City, fondata dall’attore e regista Robert Redford nel 1981.

Questo istituto supporta il lavoro dei cineasti indipendenti e aspiranti professionisti del cinema con spese pagate per quattro settimane. Fornisce docenti, materiale tecnico e partecipazione a corsi con grandi professionisti del settore.

Nel 1985 il Sundance Institute assunse la direzione del Festival Cinematografico Utah/US Film Festival, rinominato nel 1991 Sundance Film Festival. È diventato ora uno degli eventi più importanti dell’ambiente del cinema indipendente a livello mondiale.

ULTIMI ARTICOLI