HomeNewsUltracon 2024: Lisa Simpson conquista la fiera!

Ultracon 2024: Lisa Simpson conquista la fiera!

-

Al via la seconda edizione dell’Ultracon, manifestazione cremonese dedicata al mondo della cultura pop e non solo. L’evento, organizzato al polo fiere della città nei giorni 20-21 gennaio, accoglie numerosi ospiti e artisti di elevata caratura. Lorenzo Scattorin (voce di Joel in The Last Of Us e Sanji in One Piece), Leonardo Graziano (doppiatore della versione italiana di Naruto e Sheldon in The Big Bang Theory) e i cantanti Giorgio Vanni e Cristina D’Avena sono alcuni degli illustri talent approdati nella “città delle tre T” in questo weekend.

La prima giornata dell’ Ultracon è stata segnata dalla presenza dall’attrice e doppiatrice Monica Ward, che con un lungo e divertentissimo intervento ha ripercorso le fasi della sua brillante carriera e deliziato grandi e piccini con l’indimenticabile ed insuperabile voce di Lisa Simpson.

Monica Ward: “come Lisa Simpson è entrata nella mia vita”

Una delle voci più note nel panorama italiano da oltre trent’anni, Monica Ward non ha certo bisogno di presentazioni, così come alcuni dei personaggi da lei interpretati in sala di doppiaggio: Cenerentola, Steve Urkel, Kaori in Akira e ovviamente, Lisa Simpson. Un ruolo quello della “intelligentona” della famiglia più pazza di Springfield che la Ward stava quasi per lasciarsi sfuggire dalle mani.

“Io vado a fare questo provino per i Simpson alle 10 di mattina, ma a mezzanotte ancora niente. Stavo quasi per abbandonare gli studi, quando la mia collega Ilaria Stagni (voce storica di Bart) mi esortò a rimanere lì in attesa del mio provino. Ilaria aveva ragione, Lisa Simpson è il personaggio che mi ha dato di più in tutta la mia vita”.

Una breve clip ha ripercorso alcuni dei momenti più importanti della carriera di Monica Ward, artista instancabile con all’attivo centinaia di personaggi interpretatati. Sul finire è arrivato anche il momento più atteso: il doppiaggio in live della piccola Lisa.

ultracon
Monica Ward
Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI