HomeNewsTorna al cinema la trilogia de Il Signore degli Anelli

Torna al cinema la trilogia de Il Signore degli Anelli

-

Era il 2001 quando lo spettatore assaporava per la prima volta al cinema le ambientazioni e i personaggi della Terra di Mezzo. In quell’anno, infatti, usciva nella sale Il Signore degli Anelli La Compagnia dell’Anello, diretto da Peter Jackson.

Dopo più di venti anni, il franchise si è sviluppato, fino a raggiungere una notorietà tale da renderlo una delle saghe più celebri del panorama cinematografico.

La prima trilogia si concluse nel 2003, quando l’ultimo capitolo, Il Ritorno del Re, riuscì a conquistare ben 11 premi Oscar, diventando, insieme a Ben-Hur e Titanic, il film più premiato di sempre.

il signore degli anelli
Frodo e Sam in una scena tratta da Il Signore degli Anelli, la trilogia cinematografica che tornerà al cinema a partire dal 10 di luglio

Il mondo tolkeniano, però, non si è fermato in quell’anno ma è cresciuto con la trilogia prequel de Lo Hobbit. Questa serie di film, pur non raggiungendo gli stessi livelli della trilogia originale e pur ricevendo numerose critiche, ha avuto il merito di sviluppare una narrazione necessaria all’interno dell’universo della Terra di Mezzo.

Il Signore degli Anelli torna nei cinema

Dopo circa ventidue anni dalla prima comparsa di Frodo nelle sale, i film di Peter Jackson stanno per tornare. La catena di cinema The Space Cinema, infatti, ha annunciato che, a partire da metà luglio, sarà possibile vedere nei cinema la trilogia de Il Signore degli Anelli. Il primo film (La Compagnia dell’Anello) arriverà nei cinema dal 10 al 12 luglio. Toccherà poi al secondo capitolo (Le Due Torri) che sarà visionabile dal 17 al 19 dello stesso mese. L’evento si concluderà con Il Ritorno del Re, che tornerà in sala dal 24 al 26 di luglio.

Manca, quindi, meno di un mese al giorno in cui sarà possibile rivivere le avventure di Frodo e dell’intera Compagnia dell’Anello in un’esperienza visiva che ha pochi rivali nel panorama cinematografico.

ULTIMI ARTICOLI