Tobin Bell alias Jigsaw ritorna ufficialmente in Saw 10

Tobin Bell ritornerà ad interpretare Jigsaw nel decimo film della saga

La saga di Saw non accenna a fermarsi. Se sia un bene o un male saranno i posteri a dare l’ardua sentenza, come si suol dire, ma intanto per i fan di vecchia data la notizia di un decimo capitolo è cosa buona e giusta. E lo è ancor di più alla notizia che Tobin Bell, lo storico attore che ha prestato il volto a Jigsaw, ritornerà ad interpretarlo. Per quanto riguarda le modalità non si sa ancora nulla. Tecnicamente morto in Saw III del 2006, Tobin Bell alias Jigsaw ha continuato ad apparire in qualche modo in tutti i film successivi della serie fino a Saw Legacy del 2017. Forse è considerata di buon auspicio la sua presenza, visto che apparirà esplicitamente in questo nuovo capitolo. Diretto da Kevin Greutert, curatore del montaggio sin dal primo film, era dietro la macchina da presa per Saw VI e Saw 3D-Il capitolo finale. L’ultimo film della saga, Spiral-L’eredità di Saw con Chris Rock, si è rivelato il più costoso della saga, ma anche quello che ha incassato meno pur non andando in perdita e qui Tobin Bell non appare. Vedremo se Saw 10, a cura della Lionsgate e della Twisted Pictures, riuscirà a riportare questa saga ai fasti di un tempo.

tobin bell

Jigsaw, un’icona del cinema horror moderno

Tutto inizia nel 2004, quando al cinema esce Saw-L’enigmista di James Wan di cui, tra l’altro, in questi giorni ricorre proprio l’anniversario. Assolutamente spiazzante, considerato da alcuni l’iniziatore del torture-porn (altri invece parteggiano per Hostel di Eli Roth). Al di là di queste diatribe, quel che è certo è l’insindacabile iconicità di Jigsaw, l’assassino seriale del film interpretato da Tobin Bell. La particolarità del suo operato riguarda la modalità con il quale uccide. Porta le sue vittime, sprezzanti della vita, al sacrificio di sé stessi tramite trappole ben congegnate che portano a pesanti menomazioni, a volte fatali. E’ anche molto meticoloso e organizzato, infatti si assicura che qualcun’altro prosegua il suo lavoro e per questo vediamo avvicendarsi diversi apprendisti nel corso della saga. Il background così particolare del personaggio ha reso Jigsaw un’icona immortale del cinema horror moderno, alla pari dei grandi serial killer suoi predecessori.

tobin bell
Tiziana Panettieri
Tiziana Panettieri
E’ un amore di lunga data quello tra me e il cinema, cominciato con cult come Halloween, IT e L’Esorcista e alimentato negli anni con il meglio dell’horror e del cinema di genere. Ammetto, però, d’aver subìto il fascino del cinema asiatico, mediorientale e sudamericano. Sono onnivora, non mi precludo nulla senza aver prima provato.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI