NewsTim Curry è morto: l'attore di "The Rocky Horror Picture Show" aveva...

Tim Curry è morto: l’attore di “The Rocky Horror Picture Show” aveva 80 anni

Tim Curry, diventato una star grazie al suo ruolo iconico del “dolce travestito della Transilvania transessuale” Dr. Frank-N-Furter, con tanto di corsetto, nel film cult del 1975 The Rocky Horror Picture Show, è morto martedì nella sua casa di Toluca Lake, Los Angeles. Aveva 80 anni.

- Pubblicità -

La sua morte è stata confermata dalla sua manager e amica di lunga data, Marcia Hurwitz, che ha dichiarato che l’attore si è spento serenamente. Curry versava in condizioni di salute precarie da quando aveva subito un grave ictus nel 2012. Da allora, e in seguito all’intervento chirurgico al cervello, era costretto su una sedia a rotelle.

“Per tutta la vita si è rifiutato di essere etichettato o confinato alle aspettative altrui”, si legge nel comunicato. “In cinque decenni, si è mosso con disinvoltura tra commedia, horror, dramma e musica. Deliziando se stesso e la sua legione di fan con le sue innumerevoli e dinamiche personalità… A seconda di chi si interpella, è il Dr. Frank-N-Furter per eccellenza. Il Pennywise per eccellenza. L’uomo che ha reso il monologo del maggiordomo nella scena della morte in Cluedo un momento comico memorabile. O semplicemente ‘quella voce indimenticabile’ di un amato cartone animato dell’infanzia di qualcuno.

Tim Curry

Tim Curry: addio a un’icona

«Pochi attori possono vantare di aver lasciato un’impronta così indelebile nella cultura pop», prosegue la dichiarazione, «e sebbene sia stato colpito da un ictus debilitante nel 2012, ha continuato ad arricchire il suo percorso artistico e, più recentemente, di scrittore. Pur essendo noto per i suoi personaggi inimitabili e stravaganti e per le sue vivaci performance teatrali, la sua eredità più grande per coloro che lo hanno conosciuto è stata la sua mente curiosa e aperta e il suo cuore generoso e gentile, entrambi rimasti aperti e pieni di aspettative fino all’ultimo respiro».

Oltre a Rocky Horror, Curry ha interpretato il malvagio clown sorridente Pennywise nella miniserie televisiva del 1990 tratta da It di Stephen King. Nonché ruoli memorabili in Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, Io e Annie, La famiglia Addams – Una nuova avventura e Scary Movie 2, tra molti altri.

Curry è nato all’anagrafe come Timothy James Curry il 19 aprile 1946 a Grappenhall, nel Cheshire, in Inghilterra. Ha studiato alla Prior’s Court Preparatory School e alla Kingswood School di Bath. Ha poi partecipato a produzioni teatrali scolastiche ancor prima di iscriversi all’Università di Birmingham per studiare Arte Drammatica e Inglese tra il 1965 e il 1968.

Laura Pavanello
Laura Pavanello
Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un essere umano". E questo per me è il cinema, il mio oggetto di studi, la mia passione, ma soprattutto il luogo dove i sogni diventano realtà.

CONDIVIDI POST:

IN TENDENZA ORA

RACCOMANDATI