Tim Burton e Johnny Depp rappresentano uno dei binomi attore – regista più apprezzati da pubblico e critica. I due hanno collaborato in innumerevoli film: dal poetico Edward Mani di Forbice a Sweeney Todd fino a Ed Wood e lo sfortunato Alice Attraverso lo Specchio. Dopo quest’ultimo film – ormai datato 2016 – i due non hanno più avuto modo di lavorare assieme ( complici anche le tristemente note vicende che hanno coinvolto Depp ) ma, adesso, Tim Burton si dice pronto a collaborare ancora con il suo attore feticcio.
Tim Burton ed il suo desiderio di lavorare con Depp:
In una recente intervista rilasciata al Marrakech International Film Festival, Tim Burton ha discusso dei suoi prossimi progetti cinematografici. Non solo la realizzazione del remake di Attack of the 50 Foot Woman, la cui sceneggiatura verrà curata da Gillian Flynn (Gone Girl) ma anche il desiderio di collaborare nuovamente con Johnny Depp. “Una cosa che ho imparato molto presto è che finché non sono sul set a fare qualcosa, non so se lo farò. Non mi piace mai parlare troppo delle cose. Ho lavorato a così tanti progetti che a volte si realizzano, a volte non si realizzano, quindi non voglio portare sfortuna. Voglio dire,una volta stavo facendo Superman. C’è stato un altro progetto a cui ho lavorato per un anno, ma non si è realizzato. È piuttosto traumatico, ma anche piuttosto emozionante”
Durante il Q&A tenutosi durante il festival Burton ha poi detto come “Ci sono certi film dei quali non voglio fare sequel. Non ho mai voluto fare sequel di quel film [Edward Mani di Forbice] perché mi è sempre sembrato un pezzo unico. Neanche di The Nightmare Before Christmas, perché anche quello mi sembra un pezzo unico. Certe cose vanno lasciate così come sono, e per me quel film fa parte di queste“. Rivelazioni che farebbero naufragare anche ogni possibile auspicio per un terzo capitolo di Beetlejuice.
Infine, riguardo una nuova collaborazione con Depp, Burton ha dichiarato: “Non mi sento mai come se volessi usare questo e quell’attore. Di solito la scelta si basa sul progetto a cui sto lavorando. È questo il senso del cinema. Si tratta di collaborazione e di far rimbalzare le idee alle persone che ti circondano“.