HomeNewsThom Yorke firma la colonna sonora di Confidenza, il nuovo film di...

Thom Yorke firma la colonna sonora di Confidenza, il nuovo film di Luchetti

Dopo la collaborazione con Luca Guadagnino per la colonna sonora del suo film Suspiria, Thom Yorke è pronto ad un nuovo sodalizio con il cinema italiano. Questa volta il noto musicista inglese, frontman dei Radiohead e della band The smile, si occuperà della colonna sonora di Confidenza, il nuovo film di Daniele Luchetti, così come ha annunciato di recente sui social network in cui precisa che comporrà “musiche e brani originali”.

Non sorprende affatto la notizia, considerato che Thome Yorke ha sempre avuto un rapporto speciale con l’Italia, che ama in modo particolare, ed è sposato cn l’attrice italiana Dajana Roncione.

Com’è nata la collaborazione?

In una recente intervista il regista Daniele Luchetti in riferimento al soggetto di Confidenza, di cui firma anche la sceneggiatura insieme a Francesco Piccolo, dichiara: “Si tratta della storia di un uomo che, per la sua intera vita, si ritrova intrappolato tra la paura di amare e l’amore per la paura. Confidenza è su come una vita intera può rimanere paralizzata da questa paura“. Parlando poi del contributo di Thom Yorke alla pellicola aggiunge : “Abbiamo compiuto questo strano accostamento tra musica classica e questi brani. Alla fine di questo lavoro abbiamo chiesto a Thom se volesse scrivere la colonna sonora di un film. Mi ha detto: ‘Per il momento ti manderò un brano. Se ti piace, potremmo continuare a collaborare’. Si è trattato di una meravigliosa sorpresa e di un dono adorabile“.

Thom Yorke

Confidenza – La trama

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Confidenza racconta le vicende di Pietro e Teresa uniti da un amore sincero ma tormentato. Dopo l’ennesimo litigio, con l’intenzione di accorciare le distanze e consolidare il loro legame, Teresa propone a Pietro di scambiarsi reciprocamente una confidenza, di raccontarsi un segreto, di rivelare qualcosa che non hanno mai detto a nessuno e della quale si vergognano. Nonostante gli sforzi, i due si lasceranno poco dopo e Pietro si innamorerà presto di Nadia, una ragazza riservata e tenera, molto diversa dalla sua ex moglie. Tuttavia, pochi giorni prima delle nozze, Teresa ricompare nella vita dell’uomo. Il segreto di Pietro rischia di essere svelato.

Nel cast figurano Elio Germano, Federica Rossellini, Vittoria Puccini e Isabella Ferrari. Confidenza sarà presentato in anteprima il 28 gennaio all’IFFR – International Film Festival Rotterdam in concorso nella sezione Big Screen.

Alessia Pennino
Alessia Pennino
Il cinema ha sempre rappresentato per me il rifugio perfetto dalle vicissitudini quotidiane, un porto sicuro dalla realtà, ma anche la dimensione ideale in cui sogni e desideri prendono forma. Ho sempre coltivato un interesse profondo per quest'espressione artistica, immaginandomi un giorno di scrivere recensioni per poter esprimere il mio punto di vista.

ULTIMI ARTICOLI