HomeNewsThe Whale: svelata la data di uscita italiana

The Whale: svelata la data di uscita italiana

-

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection hanno svelato recentemente la data di uscita italiana di The Whale, il film di Darren Aronofsky – regista de Il cigno nero (2010) e The Wrestler (2008) – con protagonisti Brendan Fraser – interprete del cult La Mummia (1990) – e Sadie Sink – Max di Stranger Things -.

Dopo uno straordinario risultato al box office americano, dove ha incassato ben 360.000 dollari USA in soli sei cinema tra New York e Los Angeles, con una media a sala di 60.000 dollari – la migliore nel 2022 -, The Whale ha confermato la propria appetibilità al botteghino arrivando ad percepire più di 2.800.000 dollari nei due weekend successivi.

Il film verrà quindi ufficialmente distribuito in Italia a partire dal 23 febbraio 2023. Andrea Romero, general manager di I Wonder Pictures, ha dichiarato in tal proposito: “Siamo molto lieti che il pubblico statunitense abbia premiato The Whale, un film di cui ci siamo innamorati da subito e di cui già all’anteprima a Venezia avevamo percepito la forza, il calore e la capacità di generare empatia. L’esordio ha segnato la miglior apertura per un film di Aronofsky dai tempi de Il cigno nero e la migliore dell’anno al Box Office USA. Il merito va anche al lavoro e alla visione di una realtà produttiva importante come A24, con cui siamo orgogliosi di aver avviato una proficua relazione industriale e di cui abbiamo già distribuito in Italia Everything Everywhere All at Once”.

The Whale

The Whale racconta la storia di un insegnante di inglese sovrappeso, Charlie, che deve confrontarsi con i propri fantasmi del passato e un amore mai rivelato che lo tormentano ormai da anni, oltre a dover risolvere un rapporto conflittuale con la propria figlia adolescente, per un’ultima possibilità di redenzione.

Prodotto dalla A24 e da Aronofsky per conto di Protozoa Pictures, The Whale è basato sull’adattamento dell’omonima opera teatrale di Samuel D. Hunter, che è anche sceneggiatore del film stesso. È stato presentato in concorso per il Leone d’Oro alla 79esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove si è poi aggiudicato il Leoncino d’Oro.

The Whale
Samuele Galleri
Samuele Galleri
Cinefilo di seconda generazione, amante soprattutto delle serie televisive e del cinema di animazione.

ULTIMI ARTICOLI