Il thriller horror di Coralie Fargeat esce oggi, mercoledì 30 ottobre 2024, nelle sale italiane. The Substance sta conquistando il pubblico internazionale e si appresta a diventare un successo di Halloween, in vista del suo debutto su MUBI previsto proprio per giovedì 31 ottobre 2024. La piattaforma di streaming dedicata principalmente al cinema d’autore ha infatti acquistato il body horror diretto dalla Fargeat per 12 milioni di dollari dopo che l’Universal si è tirata indietro. Con incassi globali che sfiorano i 39 milioni di dollari, di cui quasi 15 milioni provenienti dagli Stati Uniti e 24 milioni dai mercati internazionali, The Substance si sta dimostrando un successo straordinario quanto inaspettato. Nonostante non sia ancora uscito in Francia, il paese d’origine della regista.
Il countdown è finito: The Substance da oggi nelle sale italiane
The Substance (clicca qui per leggere la recensione completa) vede come protagonista Demi Moore nel ruolo di Elizabeth Sparkle. Un’attrice in declino che, assumendo una sostanza miracolosa, crea una versione giovane di sé stessa interpretata da Margaret Qualley. Con un budget di produzione di 17 milioni di dollari, questo innovativo body horror ha debuttato in anteprima, nel maggio di quest’anno, al Festival di Cannes. Dove la regista francese ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura. E segna inoltre l’esordio in lingua inglese della Fargeat, già nota per il film Revenge.
Una trama davvero fuori dagli schemi che mescola suspense e critica sociale sul culto della bellezz. A cui si aggiungono un’atmosfera davvero straniante e le interpretazioni impeccabili della Moore e della Qualley. Questi gli ingredienti che stanno facendo di The Substance un grande successo apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. Il Messico è in testa per il paese con maggiore incassi, con 8 milioni di dollari, seguito dal Regno Unito con 4 milioni. Le aspettative sono alte, non ci resta che attendere le prossime ore per i primi risultati del botteghino italiano.