Un nome che non ha certo bisogno di presentazioni. Il regista franco-polacco Roman Polański, ha infatti donato al mondi moltissimi capolavori immortali: Rosemary’s Baby, Chinatown, L’inquilino del terzo piano e Il pianista sono solo alcune delle stelle luminose che fanno parte dell’immenso firmamento generato dall’autore in oltre 60 anni di carriera. Dopo quattro anni di stallo è finalmente arrivato il momento di ritornare al cinema a vedere il nuovo lavoro di Polański. The Palace, questo il titolo del lungometraggio in uscita il 28 Settembre.
Ancora qualche mesetto ci separa dell’uscita di The Palace, film che secondo molti potrebbe essere presentato in anteprima alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, magari proprio in concorso alla competizione. Roman Polański farà il suo ritorno in grande stile all’interno di un festival internazionale?
Una cosa è comunque certa, The Palace sarà uno dei protagonisti della seconda metà dell’anno 2023, e potrebbe lasciare dietro di sé una grande scia di plausi. Del resto parliamo di uno dei più grandi autori viventi, vincitore di numerosi premi tra cui: un Orso d’argento, un Orso d’oro, un premio Oscar, una Palma d’oro e il Leone d’oro alla carriera.
Trama e cast
È il 31 dicembre 1999 e al lussuoso The Palace Hotel fervono i preparativi per il Capodanno più atteso di sempre. Ospiti milionari da tutto il mondo si preparano ad entrare nel Nuovo Millennio, tra vezzi, vizi e stravaganze.
Prodotto da Èliseo entertainment, Rai Cinema CAB Productions, Lucky BOB e RP Productions The Palace si presenta come un grande prodotto autoriale europeo composto da un altrettanto importante ed invidiabile cast: Oliver Masucci, Fanny Ardant, Mickey Rourke, Luca Barbareschi e Olga Kent sono alcuni dei nomi che vedremo all’interno del film. Tra gli autori della sceneggiatura anche Jerzy Skolimowski, noto per aver recentemente diretto EO.