martedì, 19 Ottobre, 2021

The last duel – trailer del film di Ridley Scott

The last duel: Ridley Scott torna dietro alla macchina da presa

Finalmente è stato reso disponibile al pubblico il trailer del tanto atteso The last duel. La pellicola è l’ultima (per ora) fatica filmica del leggendario Ridley Scott, passato alla storia per Alien (1979), Blade runner (1982) e Il gladiatore (2000), e adesso e in fase di lavorazione il suo prossimo progetto, House of Gucci. Questo suo ultimo film è per il regista una messa in gioco nel campo del genere del dramma storico. La sceneggiatura, non originale, è stata realizzata da Nicole Holofcener assieme al duo composto da Ben Affleck e Matt Damon (già vincitori del premio Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting – Genio ribelle nel 1998). Il film costituisce la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo del 2004 scritto da Eric Jager. Il lungometraggio, co-produzione anglo-statunitense, sarà distribuito nelle sale italiane dal 14 ottobre, e in quelle statunitensi dal giorno successivo.

The last duel

La trama e gli interpreti di The last duel

Il film, ambientato nel Quattordicesimo secolo, narra gli eventi che hanno portato e che sono conseguiti all’ultimo duello di Dio, un combattimento giudiziario (l’ultimo nella storia della nazione francese) che vede opporsi Jean de Carrouges e Jacques Le Gris. La premessa è data da Marguerite de Thibouville, moglie di de Carrouges, che accusa il migliore amico del marito, Le Gris, di averla violentata. Il film, le cui riprese si sono svolte lo scorso anno, ha potuto contare sulla presenza di cast e troupe stellari. Oltre al regista dallo statuto indubbio, che ha sostituito l’inizialmente previsto Francis Lawrence (Io sono leggenda, Red sparrow e la saga di Hunger Games), anche il cast si fa notare. I due illustri sceneggiatori compaiono anche in qualità di attori: Matt Damon è uno dei due protagonisti, de Carrouges, e Ben Affleck compare nei panni del conte Pierre d’Alençon. In veste del combattente Le Gris troviamo Adam Driver, che cavalca l’onda dei suoi meritati successi precedenti (Paterson, The report, Storia di un matrimonio). Tra i protagonisti di The last duel, anche l’attrice televisiva britannica Jodie Comer nel ruolo di Marguerite.

Eleonora Noto
Laureata in DAMS, sono appassionata di tutte le arti ma del cinema in particolare. Mi piace giocare con le parole e studiare le sceneggiature, ogni tanto provo a scriverle. Impazzisco per le produzioni hollywoodiane di qualsiasi decennio, ma amo anche un buon thriller o il cinema d’autore.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,124FansLike
15,300FollowersFollow
2,246FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI