Anime Factory ha finalmente annunciato che l’Italia sarà la prima nazione europea e dell’intero Occidente a distribuire nelle sale il film The First Slam Dunk. L’anime uscirà il 10 Maggio in lingua originale, per poi proseguire dal 11 al 17 Maggio in versione doppiata.
The First Slam Dunk è stato il protagonista dei botteghini giapponesi di fine 2022, e con ben 85 milioni di dollari d’incasso ha superato il colossal di James Cameron Avatar: la via dell’acqua. Come se questo non bastasse ad innalzare le aspettative, agli ultimi Japan Academy Film Prize, l’opera si è aggiudicata il premio di Miglior Film d’Animazione.
Un evento imperdibile ed inedito per tutti i fan della serie, che ora potranno finalmente vedere i propri beniamini sul grande schermo. Sfide di basket decise all’ultimo secondo, personaggi sfaccettati e animazioni di grande livello: tutto questo in The First Slam Dunk.
Cos’è Slam Dunk?
Per chi non fosse un fruitore dei manga shōnen spokon (fumetti nipponici di genere sportivo destinati ad un pubblico giovanile), Slam Dunk è uno dei racconti più famosi e letti a livello globale. Con oltre 170 milioni di copie vendute, Slam Dunk si posiziona all’ottavo posto come numero di vendite. L’opera magna del fumettista Takehiko Inoue, regista anche di questa trasposizione “ibrida”, dove l’animazione classica a disegno si fonde con la moderna CGI.
Questa la sinossi del film:
Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.