L’universo del Batman creato da Matt Reeves è destinato ad espandersi, come anticipa Hollywood Reporter, grazie all’arrivo di nuovi film e serie televisive incentrati sui villain fumettistici del personaggio. Una serie tv era già stata annunciata dalla Warner Bros, confermando la sua uscita su HBO Max, sul Pinguino, – interpretato da Colin Farrell nella pellicola The Batman – la quale racconterà appunto del passato di Oswald Cobblepot e mostrerà la sua ascesa al potere in Gotham City, fino a diventare il boss del crimine come visto nel film principale. Il personaggio ha già un’importante storia audiovisiva, essendo stato interpretato prima da Danny DeVito in Batman Returns (1992) e dopo da Robin Lord Taylor nella serie tv Gotham (2014-2019).
Attualmente il regista, insieme con sceneggiatori e collaboratori, come accennato precedentemente, starebbe pensando di regalare al pubblico anche prodotti riguardanti altri villain iconici di Batman, tra i quali lo Spaventapasseri – personaggio già interpretato da Cillian Murphy nella Trilogia del Cavaliere Oscuro e Charlie Tahan in Gotham -, Clayface e il Professor Pyg.
Per quanto riguarda il sequel del film originale, The Batman 2, si ricorda che il film è stato confermato ufficialmente, tuttavia non ha ancora ricevuto il via libera, a causa probabilmente delle numerose mutazioni strutturali che Warner Bros sta subendo da qualche mese a questa parte. Nulla di preoccupante: infatti, Matt Reeves ha confermato di aver firmato un accordo pluriennale con la major.
I prossimi film in uscita tratti dai fumetti DC sono Black Adam, con The Rock, al cinema da questo giovedì, e Joker 2 – Folie à Deux, il sequel della pellicola vincitrice del Leone d’Oro a Venezia 76, di Todd Phillips. Entrambi i film sono ambientati però in due universi narrativi differenti dal Batman di Matt Reeves.