Ben Affleck sarà sempre noto per i suoi ruoli in thriller politici e polizieschi come Argo e The Town, ma nove anni fa ha recitato in un film d’azione che ha un sequel che arriverà presto nelle sale. Affleck riprenderà il ruolo di Christian Wolff al fianco di Jon Bernthal e J.K. Simmons in The Accountant 2, che arriverà nelle sale tra pochi mesi, il 25 aprile. The Accountant ha ottenuto punteggi del 52% dalla critica ma del 77% dal pubblico su Rotten Tomatoes, e il film ha guadagnato oltre $ 150 milioni al botteghino, ma il sequel potrebbe non segnare ancora la fine del franchise. Un recente rapporto di Vanity Fair che ha anche svelato nuove immagini del film ha visto Affleck e il regista Gavin O’Connor affrontare il potenziale di The Accountant 3:
O’Connor: Ho un sacco di pensieri su cosa fare con il terzo. Ci penso da un sacco di anni.
Affleck: Sono profondamente consapevole del fatto che in un certo senso devi guadagnarti un altro film. La trappola peggiore è quella di conservare un mucchio delle tue buone idee per la prossima puntata. Se non crei una domanda di interesse la prima volta là fuori, stai per giocarla con una casa vuota.
C’è stato un tempo in cui gli studios avrebbero dato il via libera ai sequel prima del debutto dell’originale se c’era abbastanza fiducia nel progetto, ma in un’epoca in cui lo streaming e il digitale hanno stabilito il dominio nel mondo dell’intrattenimento, è quasi impossibile prevedere cosa salterà e cosa farà flop. È già stato un anno discontinuo per i sequel d’azione: Den of Thieves 2: Pantera, che vede il ritorno di Gerard Butler e O’Shea Jackson, ha guadagnato molto meno al botteghino nonostante le recensioni più forti dell’originale, ma non ha impedito a Lionsgate di dare il via libera a un terzo capitolo del franchise. Le informazioni sul budget di The Accountant 2 devono ancora essere rivelate, ma se si tratta di un budget superiore ai 44 milioni di dollari dell’originale, il sequel avrà bisogno di oltre 100 milioni di dollari solo per andare in pareggio.
Anche se Ben Affleck non avrà la possibilità di realizzare The Accountant 3, è ancora impegnato con diversi progetti imminenti sul piatto. Affleck si riunirà con il suo buon amico Matt Damon in RIP, il prossimo procedurale poliziesco dello sceneggiatore/regista Joe Carnahan che è attualmente in post-produzione, ed è stato anche scelto per dirigere e recitare in Witness for the Prosecution, ma gli aggiornamenti sul progetto sono rimasti asciutti per anni. Non molto tempo fa è stato annunciato che Affleck avrebbe recitato e diretto Animals, un thriller d’azione in cui Damon era stato precedentemente scelto per recitare. Tuttavia, Damon ha dovuto tirarsi indietro a causa dei suoi nuovi impegni per recitare nell’Odissea per Christopher Nolan, e ora Gillian Anderson reciterà al fianco di Affleck nel film.