HomeNewsSuper Mario Bros - campione d'incassi al Box Office

Super Mario Bros – campione d’incassi al Box Office

Super Mario Bros – Il film” è una pellicola prodotta dalla casa di produzione llumination Entertainment e distribuita a inizio aprile in Italia, basata sulla serie di videogiochi di Super Mario, prodotta da Nintendo. Uno dei franchise giapponesi più popolari di sempre con il suo protagonista Mario, che ha accompagnato l’infanzia di diverse generazioni.

Gli Stati Uniti d’America decidono di dare vita alla terza trasposizione cinematografica di Super Mario, dopo due ex adattamenti usciti tra gli anni 80 e 90. In particolare si ricorda il film “Super Mario Bros.” del 1993, in live – action e in chiave cyberpunk. Il fallimento finanziario ha portato la società Nintendo ad adottare forme più cautelari nel concedere i diritti futuri per un possibile film. Oggi quell’accordo sembra arrivato e a prestare le voci degli indimenticabili personaggi appaiono attori super noti, tra cui Chris Pratt, nel ruolo di Mario. Ad affiancarlo nell’impresa si possono contare inoltre Anya Taylor-Joy nel ruolo di Peach, e Jack Black nel ruolo di Bowser.

Super Mario

Il film è stato accolto in maniera abbastanza critica dalla stampa, a causa di una trama troppo semplice e banale. Dalla parte del pubblico pare sia invece arrivato un grande entusiasmo, con un prodotto capace di trascinare al cinema sia i più piccoli spettatori, che qualche adulto nostalgico della serie di videogiochi. L’esordio del primo gameplay risale infatti a 40 anni fa.

Passiamo adesso ad elencare i record ottenuti dalla pellicola in questione. L’incasso al botteghino rappresenta innanzitutto il più alto ricavo mai realizzato per un film tratto da un videogioco. Si parla di cifre pari a un miliardo e duecento milioni di dollari in tutto il mondo.

Super Mario

Record raggiunti

Dal punto di vista dell’animazione rappresenta il terzo incasso invece più alto mai realizzato, dietro a due titoli veramente difficili da battere in termini di guadagno, ovvero al primo posto “Frozen II – Il segreto di Arendelle” e al secondo posto “Frozen – Il regno di Ghiaccio“. Entrambi i prodotti usciti rispettivamente nel 2013 il primo e nel 2019 il secondo.

Il film rientra anche nei titoli che hanno incassato di più nella storia del cinema, piazzandosi al ventesimo posto della classifica. Attualmente è anche il film con il più alto incasso del 2023. In Giappone invece è diventato il film d’animazione non giapponese, (anche se può sembrare paradossale visto la proprietà della Nintendo), con il più alto guadagno nella storia del paese.

Giovanni Veverga
Giovanni Veverga
Amo gli autori che vogliono e sanno come raccontare una storia in grado di affascinare lo spettatore.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI