Priscilla, il film biografico di Sofia Coppola, è l’anteprima più attesa del New York Film Festival, ma la regista ha dovuto rinunciare alla conferenza stampa con poco preavviso, inviando una nota in cui diceva di non poter presenziare all’evento.
Le dichiarazioni di Sofia Coppola
“Sono così orgogliosa di avere il nostro film al NYFF nella mia città natale”, si legge nella nota. “Non c’è niente di più stimolante per me che vedere un film sullo schermo dell’Alice Tully Hall”.
“Quando ho visto Il potere del cane qui, come primo film su uno schermo dopo la pandemia, mi ha ricordato l’importanza del cinema e ciò che amiamo dell’esperienza comune. Mi dispiace molto non essere lì con voi, ma sono con mia madre, a cui questo film è dedicato”.
La regista Eleanor Coppola (Hearts of Darkness: A Filmmaker’s Apocalypse) è moglie di Francis Ford Coppola e madre dei registi Sofia e Roman e dell’attore-produttore Gian-Carlo, morto nel 1986.
La dichiarazione, letta all’interno della sala conferenze dalla sua produttrice, Youree Henley, conclude: “Grazie al mio grande team che mi ha aiutato a realizzare questo film. Grazie al New York Film Festival, a Dennis Lim e ad A24”.
Priscilla viene proiettato al NYFF come parte della sezione Centerpiece dopo il suo debutto a Venezia a settembre. Interpretato da Cailee Spaeny, vincitrice del premio come miglior attrice a Venezia, e Jacob Elordi, il film è tratto da una sceneggiatura scritta sempre dalla regista e basata sul libro di memorie di Priscilla Presley, Elvis and Me.
La trama del film
La sinossi ufficiale recita: Quando la giovanissima Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa, l’uomo che è già un’icona del rock and roll diventa una persona del tutto inaspettata nella vita privata.
Una passione entusiasmante, un alleato nella solitudine, un migliore amico gentile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola racconta il lato inedito di un grande mito americano.
Il lungo corteggiamento e il turbolento matrimonio di Elvis e Priscilla, dalla base militare tedesca alla tenuta da sogno di Graceland, in questo ritratto profondamente sentito e straordinariamente dettagliato di amore, fantasia e fama.
Il film è prodotto dalla regista Sofia Coppola, Youree Henley e Lorenzo Mieli di The Apartment/Fremantle e American Zoetrope. La pellicola ha la supervisione musicale di Phoenix e Randall Poster. Anche On the Rocks (2020) e Marie Antoinette (2006) di Coppola sono stati selezionati al NYFF.
Il film sarà nelle sale americane il prossimo 3 novembre.