In Sicario 3 potrebbe riunirsi nuovamente il cast completo originale del primo capitolo, ovvero Josh Brolin, Benicio Del Toro ed Emily Blunt. Con un piccolo gruppo dedicato a fermare un cartello messicano, la serie di film si concentra su un disperato tentativo di rallentare il flusso di droghe negli Stati Uniti.
Il primo film uscì nel 2015, e vedeva Emily Blunt nel ruolo dell’agente dell’FBI Kate Macer, Benicio del Toro nel ruolo dell’assassino Alejandro Gillick e Josh Brolin nel ruolo dell’agente della CIA Matt Graver. Il sequel, Soldado, è uscito nel 2018 e ha visto del Toro e Brolin nel cast, ma senza la Blunt.
Con Sicario 3 in arrivo, ci sono state domande su quali attori si uniranno al progetto. Parlando a Collider, i produttori Molly Smith e Trent Luckinbill hanno rivelato che c’è speranza che ogni membro del trio originale possa fare ritorno. Lo sciopero in corso di SAG-AFTRA ha creato tuttavia problemi per il cast ma i produttori prevedono la reunion di tutti gli attori principali.
Quali sono i piani previsti per Sicario 3?
Molly Smith ha rilasciato una serie di dichiarazioni sul cast della terza pellicola:
La nostra idea è riunire il cast con Benicio, Emily e Josh, e abbiamo una grande storia da raccontare. Benicio, per sua natura, avendo lavorato con noi più di recente, è stato probabilmente il più vicino ad esso al momento. Ma teniamo tutti gli altri informati. Sono rimasti vicini. Come ha detto Trent, lo sciopero ci ha solo rallentato un po’ in quest’ ultima stesura, ma penso che tutti siano molto soddisfatti. Tutti conoscono in qualche modo la struttura della storia e sono molto entusiasti di mettere presto in ordine la nostra sceneggiatura per le riprese.
Del Toro e Brolin sono tornati per Sicario: Day of the Soldado, ma Blunt ha scelto di non partecipare al sequel. È stata una grave perdita, considerando il ruolo essenziale che ha avuto nel primo film. Il suo personaggio, Macer, era il cuore morale della storia, mentre gli altri personaggi erano molto più disposti a violare il loro senso dell’etica. Gli altri due protagonisti potevano essere entrambi nel sequel, ma con la dinamica complessiva distrutta dall’assenza di Macer, non è stato altrettanto riuscito.
Una narrazione cruda funziona, ma ha bisogno di figure dal cuore buono come Macer per presentare con successo un po’ di speranza in un mondo dolorosamente oscuro. Blunt ha reso grande il primo Sicario, e il suo ritorno può facilmente aiutare la serie a raggiungere nuove vette.
Lo sciopero di SAG-AFTRA è ancora in corso, quindi ci vorrà del tempo prima che Blunt possa commentare il suo ritorno in Sicario 3. Tuttavia, sarà interessante vedere cosa l’ha spinta a considerare quest’ipotesi dopo quasi un decennio. È stata impegnata a recitare in film di fama mondiale, tra cui l’acclamato Oppenheimer. Quando tornerà per Sicario 3, Blunt porterà con sé quell’esperienza.