Due storie al femminile saranno protagoniste martedì 8 settembre, alla 41ª Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Alle 13.45, in Sala Perla al Palazzo del Casinò, sarà presentato in concorso Meteorite, esordio del regista colombiano Sebastián Múnera, preceduto dal cortometraggio italiano Puca di Sara Scalera.
Ambientato in una cittadina attraversata dal fiume Magdalena, Meteorite racconta una realtà ancora segnata dai traumi della violenza. Tefa e Nia vivono insieme al giovane nipote di Nia e cercano di costruire la propria quotidianità in un luogo dove il passato continua a riaffiorare. Quando Nia coinvolge Tefa nel contrabbando di telefoni cellulari all’interno della prigione regionale, le due donne intraprendono un viaggio attraverso un surreale parco divertimenti sorto sull’ex proprietà di un signore della droga. Tra scivoli d’acqua, vegetazione e dinosauri di cemento, ricordi inquietanti emergono fino a condurre Tefa verso un confronto inevitabile.

Settimana Internazionale della Critica: il cortometraggio italiano Puca
A precedere il lungometraggio sarà Puca, ambientato nell’Italia degli anni Novanta. Tre sorelle, Lotti, Malibù e la piccola Puca, escono di nascosto durante un pomeriggio d’estate per andare al bar. Quando le due maggiori perdono di vista la bambina, prende il via una ricerca destinata a trasformarsi in un momento di passaggio. Dopo uno scontro tra le sorelle, Puca riappare attraverso l’immagine fugace di una sirena che si immerge e scompare. Quella visione diventa la metafora della fine dell’infanzia.
La Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma organizzata dallo SNCCI nell’ambito dell’83ª Mostra del Cinema di Venezia, propone dal 2 al 12 settembre sette opere prime in concorso e due eventi speciali fuori concorso, tutti in anteprima mondiale. La selezione 2026 attraversa quattro continenti e punta su linguaggi contemporanei, contaminazione tra generi e ricerca formale. I film concorrono inoltre al Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, mentre i cortometraggi SIC@SIC si contenderanno tre riconoscimenti dedicati a miglior corto, regia e contributo tecnico (Straight Circle Venezia 2025).

