HomeNewsSenza-Volto: svelato il significato

Senza-Volto: svelato il significato

-

La città Incantata

Senza-Volto è uno dei personaggi più misteriosi dello Studio Ghibli. Si tratta di una delle misteriose creature che popolano il complesso termale in cui lavora Chihiro ne La città Incantata. Dopo quasi vent’anni dall’uscita del film Hayao Miyazaki, regista del lungometraggio animato vincitore di un premio Oscar, ha rivelato il vero significato che si cela dietro al contraddittorio personaggio. I suoi progetti sono infatti caratterizzati da personalità complesse e allegoriche, spesso difficili da decifrare. Nonostante sia passato tanto tempo dalla prima uscita nelle sale cinematografiche, i fan dello Studio Ghibli non hanno mai smesso di interrogarsi sul ruolo di Senza-Volto.

Il film ruota intorno a Chihiro, bambina capricciosa costretta a trasferirsi in una nuova città. Durante il tragitto i genitori si imbattono in un luogo misterioso, un antico tempio abbandonato e decidono di fermarsi per una breve sosta. Mentre camminano tra le strade silenziose di quella che sembra una città in miniatura, improvvisamente il luogo si anima e prende vita. I genitori della ragazza si avventano affamati sul cibo che compare di fronte ai loro occhi; ignorando che in realtà si trovano in un complesso termale molto importante per gli spiriti e si stanno saziando su pietanze destinate alle creature sacre.

A causa della grave trasgressione vengono trasformati in maiali dalla perfida strega Yubaba e Chihiro è costretta a scontare la pena lavorando nelle terme e regalando il suo nome alla donna. Se la ragazza sarà in grado di ricordare la propria identità riuscirà a salvare i genitori.

Senza-volto

Chi è Senza-Volto?

Durante questa sconvolgente avventura la ragazza incontrerà diversi personaggi tra cui Senza-Volto. La creatura segue la protagonista e a primo impatto sembra innocua. Si rivelerà poi un terribile mostro pronto a divorare oggetti e ospiti, dopo aver soddisfatto la loro avidità regalando oggetti preziosi. Chihiro sarà l’unica in grado di salvare la sua spietata ira. Ma dunque, chi è Senza-Volto secondo Miyazaki?

Chi è esattamente Senza-Volto? Ci sono molte persone come Senza-Volto tra noi…è il tipo di persona che vuole attaccarsi ad altri, ma non ha alcun senso di sé stessa. Ci sono tanti come Senza-Volto intorno a noi“.

Lucrezia Lugli
Lucrezia Lugli
La passione per il cinema mi ha accompagnato dall’infanzia all’età adulta, ma ho impiegato più del previsto a capire che sarebbe diventata la mia strada. Guardo ogni genere di contenuto da film a serie tv, questo comprende anche i più grandi successi delle piattaforme streaming.

ULTIMI ARTICOLI