See How They Run, trailer del film con Saoirse Ronan e Sam Rockwell

See How They Run, il grande ritorno del whodunit

“Chi è stato?” oppure “Chi è il colpevole?”, questo è il significato del termine whodunit ovvero il giallo classico alla Agatha Christie. Un genere che negli ultimi anni è tornato in auge grazie ai nuovi e moderni adattamenti delle storie di Hercule Poirot ad opera di Kenneth Branagh, ma anche all’enorme successo di Knives Out. A questi ora potremmo aggiungere See How They Run, un film che potremmo veder presentato nei grandi festival. Ambientato nella Londra degli anni Cinquanta, il film è diretto da Tom George e scritto dallo sceneggiatore inglese Mark Chappell. La trama racconta la storia di un ispettore della polizia affiancato da una giovane e inesperta assistente che dovranno indagare su alcune morti misteriose avvenute su un set cinematografico. L’ispettore e l’assistente sono interpretati rispettivamente da Sam Rockwell e Saoirse Ronan. A completare il cast Adrien Brody, David Oyelowo, Ruth Wilson, Harris Dickinson, Shirley Henderson, Sian Clifford, Jacob Fortune-Lloyd, Reece Shearsmith e Charlie Cooper. Di seguito il trailer originale del film:

Il futuro del giallo classico

See How They Run è prodotto dalla  Searchlight Pictures e debutterà negli USA in settembre. Ciò potrebbe far pensare che ci siano buone chance che possa essere nel programma del Festival di Venezia o in quello Toronto oppure in entrambi, chi lo sa. Intanto Rian Johnson, regista del sopracitato Knives Out, ha svelato qualche dettaglio riguardante Knives Out 2. Arriverà su Netflix e il titolo completo è Glass Onion- A Knives Out Mystery. Torna quindi le indagini di Benoit Blanc interpretato da Daniel Craig, riconfermato, a cui segue un cast di tutto rispetto: Edward NortonJanelle MonáeJessica HenwickKathryn HahnLeslie Odom JrMadelyn Cline, insieme a Kate Hudson e Dave Bautista. Da un tweet di Johnson possiamo sperare in un primo trailer in arrivo a breve, intanto possiamo di certo dire che Agatha Christie continua a fare scuola e che il cinema giallo classico è più amato e vivo che mai. Prima di goderci il sequel di Knives Out, attendiamo con ansia See How They Run!

see how they run
Tiziana Panettieri
Tiziana Panettieri
E’ un amore di lunga data quello tra me e il cinema, cominciato con cult come Halloween, IT e L’Esorcista e alimentato negli anni con il meglio dell’horror e del cinema di genere. Ammetto, però, d’aver subìto il fascino del cinema asiatico, mediorientale e sudamericano. Sono onnivora, non mi precludo nulla senza aver prima provato.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI