Nessun incantesimo potrebbe far dimenticare a Saoirse Ronan di aver perso il treno per Hogwarts. Durante un’apparizione al Jimmy Kimmel Live!, la star nominata all’Oscar ha ripensato ai ruoli che avrebbe voluto ottenere. La perdita della parte dell’eccentrica Luna Lovegood, interpretata dalla collega attrice irlandese Evanna Lynch, in Harry Potter è una cosa che “mi è rimasta”, ha detto Ronan. “Ci sono cose che trasmetti e poi escono e pensi: ‘Oh mio Dio, è stato un passo falso da parte mia’”, ha detto Ronan. “Ma penso che quello che mi è rimasto nel corso degli anni è stato: non ho detto di no, semplicemente non ho ottenuto la parte. Ho perso, di nuovo. È un tema ricorrente per me: ho fatto il provino per Luna Lovegood in Harry Potter anni fa”.
“Il personaggio era irlandese, quindi hanno reso tutti irlandesi”, ha aggiunto Ronan. “Come se metà dell’Irlanda fosse venuta a fare l’audizione”. Ronan ha ammesso che sapeva che non avrebbe ottenuto la parte “perché ero troppo giovane”, ma poter leggere per una scena era comunque “la cosa più bella di sempre”. La Luna Lovegood di Lynch è stata introdotta nel quinto capitolo della saga cinematografica Harry Potter e l’Ordine della Fenice, uscito nel 2007. Ha debuttato nello stesso anno della sconvolgente storia d’amore di guerra di Ronan, Espiazione, in cui interpretava la sorella minore del co- guida Keira Knightley. Il ruolo ha fruttato a Ronan la sua prima nomination all’Oscar a soli 13 anni.
Quando Saoirse Ronan non ha ottenuto il ruolo in Harry Potter
Saoirse Ronan ha fatto il provino per il ruolo di Luna Lovegood, non ottenendo purtroppo la parte. Ronan, che è stata nominata quattro volte, sta ancora una volta suscitando scalpore negli Oscar per il suo nuovo film drammatico The Outrun, in cui interpreta una donna che cerca di fare i conti con il suo passato travagliato. Parlando con Kimmel, Ronan ha scherzato sul fatto di essere “quattro volte perdente” alla premiazione e di come anche suo marito, il candidato agli Slow Horses Jack Lowden, abbia recentemente perso agli Emmy di quest’anno.
“Siamo una casa di perdenti”, ha scherzato. “Penso di essermi così abituata a perdere ora che gli ho detto: ‘OK, la tua categoria è come la seconda in classifica, quindi quando perdi, andremo al bar, perché inevitabilmente è quello che succederà’ – e prenderemo i nostri popcorn e passeremo una fantastica serata e non importerà se avremo perso entrambi'”. Per quanto riguarda il fatto che Lowden si sia offeso per la presunzione, “Sapeva che avrebbe perso”, ha detto Ronan ridendo. “Abbiamo aspettative molto basse per noi stessi”.