HomeNewsRichard Linklater ha un nuovo progetto in cantiere?

Richard Linklater ha un nuovo progetto in cantiere?

-

Si moltiplicano le voci riguardo a un possibile nuovo progetto per il regista già candidato agli Oscar Richard Linklater. Secondo alcune agenzie statunitensi il regista di Hit Man (presentato all’ultimo Festival di Venezia) starebbe lavorando a un nuovo film. Il film dovrebbe intitolarsi Blue Moon e riguardare la storia di un famoso duo musicale attivo tra gli anni ’20 e ’40 del ‘900. La storia di Richard Rodgers e Lorenz Hart ha una sua grande notorietà negli Stati Uniti. Il duo godeva di una fama importante nel paese durante la propria attività. La collaborazione tra Rodgers e Hart si sarebbe interrotta a seguito dei problemi di alcolismo e precarietà psichica di Hart. Negli ambienti vicini a Richard Linklater hanno confermato l’interesse per il progetto, meno chiari sono i tempi del nuovo film.

Richard Linklater: la Before trilogy e Boyhood

Richard Linklater è uno di quei registi che si è ritagliato nel tempo un importante ruolo nell’immaginario collettivo del romanticismo. Un successo in buona parte dovuto alla Before Trilogy. Si tratta dei tre film Before Sunrise, Before Sunset e Before Midnight che narra la storia della coppia interpretata da Ethan Hawke e Julie Delpy. Il primo film risale al 1995, mentre il capitolo finale (per ora) è arrivato nel 2013.

La Before Trilogy per Richard Linklater rappresenta quasi una forma di approccio al cinema. Il regista, infatti, predilige lavorare su tempi molto più estesi del solito sui suoi film. Il suo film più celebre, Boyhood, ha impegnato Linklater per più di un decennio. Un’opera per la quale il regista ha nuovamente collaborato con il suo attore-feticcio Ethan Hawke. Con Boyhood è arrivata la vittoria del Golden Globe, oltre a ben sei candidature agli Oscar del 2015 e la vittoria di Patricia Arquette. Linklater con questo film ha vinto il premio al Miglior regista al Festival di Berlino.

ULTIMI ARTICOLI