venerdì, 5 Marzo, 2021
Redazione

Redazione

CHI SIAMO

Nata dall’idea di due giornalisti del settore cinematografico, con un’esperienza ultra ventennale, nel lontano 2019, MovieMag è la Rivista di Cinema Online che attraverso le analisi di film, registi e tendenze, propone un approccio trasversale alla materia cinematografica, raggiungendo il traguardo dell’eccellenza in Italia. Tra le riviste più popolari e seguite su internet e sui social, vanta migliaia di articoli professionali scritti da autori/giornalisti dalla navigata esperienza e professionalità. La rivista è aggiornata quotidianamente e si propone di informare costantemente gli “spettatori” con recensioni dei film in sala, classici, capolavori, cult-movie, serie tv, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Sky, Apple Tv, trailer, curiosità, speciali e news in anteprima sul mondo del cinema e dello spettacolo.

LA REDAZIONE

Alessandro Marangio

Direttore Responsabile, Editoriale e Founder

Giornalista e critico cinematografico dal 1997, ha collaborato in redazione, come autore, con le più importanti riviste del settore: Segno Cinema, Ciak, Primissima, Nocturno, Cineforum, Quarto Potere, Bianco e Nero e I Duellanti nonchè, in qualità di giornalista per Il Messaggero, Libero e Il Giornale.

Mariana De Angelis

Vice direttore Responsabile

Laureata in storia e critica del cinema con una tesi sul cinema classico hollywoodiano. Amante del cinema di genere con un'insana passione per l'horror, soprattutto quello americano di serie b.

Silvia Strada

Vice Direttore Editoriale

Ama alla follia il cinema coreano. Attenta alle dinamiche psicologiche di film noiosissimi, e capace di innamorarsi di un vecchio Tarkovskij d’annata. Ha studiato criminologia, e viene dalla Romagna: terra di registi visionari e sanguigni poeti.

Maurizio Encari

Capo Redattore

Appassionato di cinema fin dalla più tenera età, cresciuto coi classici hollywoodiani e indagato nelle realtà cinematografiche più sconosciute e di nicchia. Sono attivo nel settore della critica di settore da quasi quindici anni, dopo una precedente esperienza nell'ambito di quella musicale

Marianna Cortese

Redattrice

Laureata in Lettere Moderne, ho sempre avuto un appetito eclettico nei confronti del cinema, fin da quando da bambina divoravo il Dizionario del Mereghetti. Da allora ho voluto combinare cinema e scrittura nei modi più diversi e ho trangugiato di tutto: da Kim Ki-Duk a Noah Baumbach, da Pedro Almodovar a Alberto Lattuada

Maria Rosaria Flotta

Redattrice

Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul cinema d'animazione. Curiosa, attenta e creativa. Appassionata di cinema, arte e scrittura.

Pyndaro

Redattrice

Cosa so fare: osservare, immaginare, collegare, girare l’angolo Cosa non so fare: smettere di scrivere Cosa mangio: interpunzioni e tutta l’arte in genere Cosa amo: i quadri che non cerchiano, e viceversa. Cosa penso: il cinema gioca con le immagini; io con le parole. Dovevamo incontrarci prima o poi.

Diego Scordino

Redattore

Amante di tutto ciò che abbia una storia, leggo, guardo e ascolto cercando sempre qualcosa che mi ispiri. Adoro Lovecraft e Zafòn, ho passato notti insonni dietro Fringe e non riesco a smettere di guardare Matrix e Il Padrino. Non importa il genere, mi basta sentire i brividi.

Francesca Totaro

Redattrice

Web editor, aspirante critico cinematografico. Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità frequenta un master in Critica Giornalistica.

Luca Albanese

Redattore

Appassionato di cinema e serie tv. Ha scritto la sceneggiatura di un cortometraggio e di alcuni video musicali. Pensa che le serie tv siano il modo migliore per raccontare una storia in tutte le sue sfaccettature. Cacciatore assiduo di locations cinematografiche.

Anna Stefani

Redattrice

Dottoressa in Discipline letterarie e Storia dell’Arte. Amante del cinema grazie alla Nouvelle Vague e David Lynch.

Lorenzo Sascor

Redattore

Studente di DAMS, amante del cinema in ogni sua forma, dai classici hollywoodiani al neorealismo, dalla Nouvelle vague ai blockbuster contemporanei. Oltre al cinema, amo da sempre leggere e scrivere perché la vita senza arte è una vita a metà.

Davide Pirovano

Responsabile Instagram e Redattore

Mi piacciono le arti visive contemporanee e mi piace pensarle in un’ottica unificatrice. Non so mai scegliere, ma prediligo le immagini e storie di Gaspar Noé, David Fincher, Yorgos Lanthimos e Xavier Dolan.

Anna Rita Constà

Responsabile News, Facebook e Redattrice

Appassionata di cinema sin dall'infanzia, amo documentarmi continuamente sulla settima arte. Guardo il cinema a 360 gradi, ma prediligo i film comici e d'azione italiani e statunitensi.