lunedì, 27 Settembre, 2021

Recensioni film: perchè è importante leggerle

Recensioni film cinema e streaming: la critica cinematografica come mestiere

Scrivere di cinema, ed in particolare recensioni film, è un mestiere, come un altro, ma pur sempre un mestiere. Certo, chiunque per diletto può scrivere recensioni su qualunque film visto al cinema, in streaming, alla TV, o in Bluray, ma solo il critico cinematografico, ossia chi ha studiato per avere a disposizione i mezzi per sezionare un film, attraverso strumenti specifici, riesce a dare una forma nello scritto il più possibile oggettiva sulla pellicola.

Le critiche a un film vanno fatte sempre cum grano salis, rimanendo concentrati sull’essenzialità della pellicola, senza mai perdere di vista gli elementi fondamentali della scrittura, non come quantità di parole o complessità, molte volte estrapolate erroneamente da dizionari enciclopedici, quanto alla qualità del pezzo, alla sinossi esplicativa, mai cacofonica, mai fine a se stessa, sempre a fuoco su film e recensioni, che devono concatenarsi. Il target delle recensioni film rimane un vasto pubblico e, a tal proposito, è bene specificare che non tutti hanno avuto la fortuna di studiare o imparare “La Divina Commedia” di Dante Alighieri. Attenzione quindi a scrivere testi complessi che possono non essere compresi da tutti.

Recensioni film

Recensioni ultimi film in sala e in streaming

Non è un caso che la maggior parte degli ultimi film al cinema vengono recensiti da giornalisti professionisti, in particolare modo da chi si occupa di critica cinematografica. I critici cinematografici oltre a possedere i famosi strumenti, di cui sopra, hanno la possibilità di vedere i film appena usciti nelle sale in anteprima, insieme ad altri colleghi, proprio perchè ne fanno un mestiere e non un hobby.

I fruitori di Cinema, cinefili e appasionati di film per diletto possono scrivere recensioni, ma il loro peso specifico rimarrà, pur nelle buone intenzioni, congelato in un contenitore di nicchia ad ampio raggio, troppo ampio per diventare un’idea univoca. Si creeranno gruppi cinefili e di appasionati di film che discutono sulla magnificenza di alcune pellicole, se la forza esiste dentro di noi o se il film d’autore semisconosciuto sia il migliore film della storia del Cinema. In tutto questo non c’è niente di sbagliato fin quando non si prende sul serio il Cinema nella sua essenza, non a caso definita “Settima Arte”, prendendo come riferimento le recensioni film dei professionisti e non del cinefilo nostrano che scrive per diletto. Può essere un buon passatempo per leggere più voci, per farsi idee diverse e confrontarsi, ma la bibbia rimane la recensione film del critico cinematografico, l’unico in grado di uniformare l’idea di una pellicola.

Ecco alcune esempi di recensioni film scritte da chi si occupa di cinema: Pulp Fiction , 2001: odissea nello spazio, sono solo aluni esempi di film e recensioni scritte da critici cinematografici.

ARTICOLI RELATIVI

RIMANI CONNESSO

35,217FansLike
15,300FollowersFollow
2,262FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI