HomeNewsPeter Greenaway: iniziate le riprese del nuovo film ambientato a Lucca

Peter Greenaway: iniziate le riprese del nuovo film ambientato a Lucca

-

Il regista inglese Peter Greenaway torna al lavoro dopo otto anni dal suo ultimo film, Eisenstein in Messico, con una pellicola interamente ambientata nella città di Lucca che vede la partecipazione dei due premi Oscar, Dustin Hoffman e Helen Hunt.

Da buon inglese il regista Peter Greenaway è molto legato alla città di Lucca, dove è stato ospite qualche anno fa al Lucca Film Festival; così il regista ha scelto proprio la sua città toscana del cuore come set del suo diciassettesimo film.

Ad oggi abbiamo finalmente una data di avvio delle tanto attese riprese che la pandemia aveva ritardato: si annuncia quindi che Peter Greenaway inizierà a girare entro fine mese.

Peter Greenaway

I possibili titoli del film

Del nuovo film di Peter Greenaway non si conosce ancora il titolo, ma si vocifera che potrebbe intitolarsi Lucca Hybris, o Lucca Mortis (dal titolo della sceneggiatura) o ancora The Towers’ Stories, quest’ultimo pensato per le molte torri presenti a Lucca.

La storia sembra si incentri su un professore universitario di New York (Dustin Hoffman) che dopo l’attentato dell’11 settembre si prende un anno di riposo per conoscere le proprie origini. Questo viaggio lo porterà proprio a Lucca, dove sarà raggiunto dalla moglie (Helen Hunt) e dalla figlia.

La produzione dei film è affidata alla casa The Family e le riprese coinvolgeranno per due mesi l’intera città di Lucca, dalle mura al centro storico, da Piazza S. Michele, Piazza S. Frediano, a Piazza Anfiteatro..

Peter Greenaway

Lucca si prepara al set

La città di Lucca è già stata al centro di altre opere: infatti nel 1996 Jane Campion ha girato a Lucca un pezzo di Ritratto di signora, un film con Nicole Kidman, ma andando ancora più indietro nel tempo la città toscana è stata la località di pellicole come La provincialeGiovani maritiIl marchese del Grillo e anche di molte serie tv.

Tra qualche giorno gli addetti ai lavori renderanno note agli abitanti lucchesi le limitazioni del traffico. Sappiamo anche che per il film di Peter Greenaway sono state selezionate ben 800 comparse, che sconvolgeranno la tranquillità della città.

Ma i cittadini lucchesi non si potranno di certo lamentare di avere Dustin Hoffman come vicino di casa, dato che il grande attore sembra risiederà proprio nel centro storico di Lucca per l’intera durata delle riprese.

Silvia Lopes
Silvia Lopes
La mia più grande passione è il cinema, fonte di vita e di crescita continua. Mi piace il cinema d’autore e quello di genere, amo i thriller ma non mi dispiacciono i film storici o drammatici. I miei grandi nomi sono Tarantino, Scorsese, Allen, Spielberg.

ULTIMI ARTICOLI