Pennywise: The Story of IT, trailer del documentario presto su Prime Video

Pennywise: The Story of It, il documentario sul film tv

Vi ricordate IT, la miniserie tv del 1990 in cui Tim Curry interpretava il terrificante pagliaccio Pennywise? Ebbene, presto potremmo scoprirne tutti i segreti. E’ online il trailer di Pennywise: The Story of It, un documentario dedicato proprio alla lavorazione di questo film diviso in due parti e diretto da Tommy Lee Wallace. All’epoca l’interpretazione di Curry fu molto apprezzata, mentre il film in sé venne criticato per la scarsa fedeltà al romanzo di Stephen King da cui era tratto. Il documentario racconterà del percorso di adattamento dell’opera, rompendo il pregiudizio che il thriller/horror non fosse genere per la tv. Conterrà interviste agli interpreti e materiale d’archivio esclusivo. Inoltre, vi saranno interviste al regista e al curatore degli effetti speciali nonché Tim Curry che parlerà personalmente di Pennywise. Pennywise: The Story of It arriverà in alcune sale l’8 giugno e poi su svariate piattaforme tra cui Apple e Amazon Prime Video. Ecco il trailer del documentario:

IT, un fenomeno culturale di massa

Ai tempi della messa in onda di IT la ABC si domandò quale effetto potesse avere sul pubblico qualcosa di così spaventoso, ma nonostante ciò Pennywise è entrato nella cultura pop e nell’immaginario collettivo. Dal 1990, anzi dal 1986 anno di pubblicazione del libro a firma del Re del Terrore, il pagliaccio che infesta la cittadina di Derry terrorizza generazioni e generazioni di bambini. Pennywise vive nella rete fognaria di Derry e ogni 27 anni torna in superficie per perseguitare e uccidere i bambini. Toccherà ad un gruppo di ragazzini capitanati da Bill Denbrough scacciarlo e sconfiggerlo per sempre. Recentemente Andy Muschietti ha reinterpretato la storia dirigendo IT-Capitolo Uno e IT- Capitolo Due, rispettivamente usciti nel 2017 e 2019. A dare un nuovo volto al pagliaccio l’attore svedese Bill Skarsgård; nonostante l’ottimo lavoro di quest’ultimo, il fascino di Tim Curry è ineguagliabile. Ancora oggi quella che forse è l’interpretazione più famosa di Tim Curry incute terrore e popola gli incubi di chi con Pennywise è cresciuto. Con l’arrivo del documentario potremmo scoprire tutte le curiosità che si celano dietro questo personaggio e la miniserie tv.

pennywise
Tiziana Panettieri
Tiziana Panettieri
E’ un amore di lunga data quello tra me e il cinema, cominciato con cult come Halloween, IT e L’Esorcista e alimentato negli anni con il meglio dell’horror e del cinema di genere. Ammetto, però, d’aver subìto il fascino del cinema asiatico, mediorientale e sudamericano. Sono onnivora, non mi precludo nulla senza aver prima provato.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI