Paul Greengrass: il protagonista del prossimo film sarà Benedict Cumberbatch

Sono giorni caldi per i film in competizione nelle varie sezioni del Festival di Cannes, tra conferenze stampa e anteprime in rapida successione. Parallelamente, com’è noto, si muove anche l’importante mercato della Croisette, dal quale filtrano quotidianamente indiscrezioni e anticipazioni di rilievo sulle pellicole in procinto di lavorazione.

L’ultima in ordine di arrivo è relativa al nuovo e suggestivo progetto di Paul Greengrass.

Paul Greengrass
Il regista Paul Greengrass

Deadline ha riferito infatti di un nuovo film del regista britannico, con una sua sceneggiatura, che avrà come protagonista Benedict Cumberbatch. The Hood, questo il titolo, avrà l’attore interprete di uno dei capi della rivolta inglese dei contadini avvenuta nel XIV secolo.

Greengrass dunque non intende abbandonare la storia e il passato. Solo poco più di un anno fa infatti Netflix distribuiva il suo Notizie dal mondo – tratto dall’omonimo romanzo di Paulette Jiles del 2016 – un western riflessivo ambientato nell’America post guerra di secessione, con un Tom Hanks nel ruolo principale di ex capitano dei Confederati. Qui Greengrass, come già era evidente in 22 luglio (film del 2018 sulla strage di Utøya), ha di nuovo privilegiato una tensione emotivo-sensoriale rispetto a una messa in scena adrenalinica, caratteristica tipica della sua regia dalla saga di Jason Bourne ai più recenti Green Zone (2010) e Captain Phillips – Attacco in mare aperto (2013).

Benedict Cumberbatch, attore sempre più prolifico, attualmente in sala con il film Marvel Doctor Strange nel Multiverso della follia, è invece reduce dalla recente candidatura all’Oscar come miglior attore per la meravigliosa prova offerta ne Il potere del cane di Jane Campion, tra i più bei film del 2021. Per l’inglese si tratta della prima collaborazione con Greengrass, in un dramma storico che, per analogia di temi e trama, è già accostato ai celebri kolossal Braveheart e Il Gladiatore.

Paul Greengrass
Benedict Cumberbatch ne Il potere del cane

Giulia Angonese
Giulia Angonese
Mi dedico al cinema con passione e continuità, cercando sempre di cogliere dinamiche di pensiero e atmosfere sottese agli intrecci narrativi.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI